• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tormentone estivo!!!!

Phoenix

Giardinauta
Seguo il giusto consiglio di Alchemilla e Cerchina, e apro questo nuovo post (continuativo di quello nel forum delle rose "Floribunda gialla e/o albicocca", giusto per chi volesse leggere l'Odissea di questo ormentone estiv:D ) che risulterà più immediato per chiunque voglia intervenire.
Purtroppo non ho molto tempo per inserire le misure (lo so che sono fondamentali, ma tra pochi minuti parto per il mare e sto via per una settimana:storto: ).
modificatoconsiepe-1.jpg

Il mio ultimo progetto prevede di ammorbidire le linee nette e rigide dell'aiuola rialzata con una serie di piante educate più o meno a sfera, in modo da ottenere un minipaesaggio morbido e verdissimo.
In mezzo al verde di queste piante spunterebbero poi altre piante dall'impronta più architettonica.
astrazioneconsiepeepalmaecubana.jpg

Nella ricostruzione che ho fatto è stato usato il bosso, ma per una questione di tempi e costi credo rispettivamente troppo lunghi e onerosi, stavo pensando di realizzare un'intelaiatura di rete metallica, plasmata in modo da ottenere morbidezza e prospettiva, dove far arrampicare un sempreverde come il Trachelospermum jasminoides od un'edera a foglie piccole.

Come lo trovate?
Tenete conto che mancano sicuramente delle piante nella ricostruzione:eek:k07: e quindi si accettano consigli di ogni sorta per le "rifiniture", diciamo che questo è lo schema da cui partire. La rosa utilizzata è la floribunda tappezzante di Kordes, Cubana, e la fioritura azzurra che la accompagna è di Nepeta (la varietà bassa con tutti quei numeri dopo:D ).

Ciao a tutti:) ci sentiamo tra una settimana
Vi ringrazio anticipatamente:love_4:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Grazie di averci lasciato i compiti a casa per il tuo ritorno, veramente un pensiero carino ... :hehe: ma quasi quasi andiamo via anche noi oppure ti aspettiamo ... dai ... non mi sembra carino ragionare alle tue spalle!!! :lingua:
Cmq, la Nepeta è la x faassenii 'Six Hills Giants'?

Phoenix

Giardinauta
Non era un compito...avevo solo chiesto come lo trovavate:hehe: :lingua: Forse essendo di fretta non ho dato attenzione a come potevano essere recepite le mie parole...:)
Vabbè comunque ora sono tornato!:hands13:

Allora, la Nepeta è la Nepeta sp. DS&T89048T (non mi veniva in mente questa sigla innominabile...ma come si fanno a dare dei nomi così?!:D )

Visto che il muretto che vedete è alto oltre un metro, nonostante l'idea di realizzare una cosa simile con il bosso sia a mio parere esaltante, ho paura chesi dovrebbero aspettare secoli prima di ritrovarsi con delle forme scolpite....
D'altro canto l'utilizzo di una rampicante su di una intelaiatura studiata appositamente, nonostante sia allettante per una questioni di tempi e costi, mi preoccupa per l'effetto che, assai probabilmente, sarebbe ben diverso. Con il rincospermo forse sarebbe troppo "scompigliato", "disordinato", con l'edera assai monotono...con entrambi forse un po' cupo per il colore delle foglie non proprio brillante.

ESISTONO DEI RAMPICANTI A FOGLIA MOLTO PICCOLA E VERDE BRILLANTE??? Sarebbe stupendo un rampicante con foglie come quelle della Lonicera nitida...(ma io proprio non lo conosco:confuso: )

Ovviamente, il passo successivo sarà progettare le piante vedetta che possano emergere da questo mare verde...

Grazie a tutti:love_4:

C

cerchina

Guest
Ciaooooo Phoenix, intanto dicci com'è andata la tua vacanza.... :froggie_r :froggie_r
Adesso non ho proprio tempo, ti prometto che domani ti dico cosa ne penso, ciao ciao:love_4: :love_4:
Se magari intanto segni un po' di misure, magari direttamente sulla foto è meglio

Phoenix

Giardinauta
Ciao cerchinaaaa!!!!!:love_4: La vacanza è andata molto bene...abbiamo vissuto una settimana senza dormire...o quasi...:D MA è meglio che non mi dilunghi troppo...figuriamoci, ti sconvolgi quando canto "In alto mare" pensa se ti racconto tutto quello che abbiamo combinato io e la mia combriccola...:ciglione: :lol: :D :lingua:
D'altro canto sono anche felice di essere tornato...insomma, abbiamo abitato in sei persone un bungalow grande quanto la mia camera:storto: :lol:

Posso raccontarti quello che ho notato dal punto di vista "verde" (giardini, spazi verdi, ecc...): che sono tremendamente omologati (ma questo succede ovunque) e scontati, con poca varietà di specie e che la vicinanza con il poco profondo adriatico è molto di più uno svantaggio che un vantaggio per le piante (climaticamente l'influenza è minima, la salsedine invece è pur sempre tremenda)...i paesaggi poi non hanno nulla a che vedere con i nostri verdissimi e rigogliosi...
Insomma, sono tornato con tanto amore in più verso le mie colline:) ma anche pieno di nuove esperienze da (non) raccontare:hehe:

C

cerchina

Guest
Phoenix, allora ancdiamo un attimo in OT e poi però torniamo alle piante:
ti sconvolgi quando canto "In alto mare" pensa se ti racconto tutto quello che abbiamo combinato io e la mia combriccola

guarda che non sono per niente una bacchettona, anch'io ai miei tempi ho combinato le mie...e sapessi quante:ciglione: :ciglione: solo non mi piace la cattiva musica:lingua:

giardini, spazi verdi, ecc...): che sono tremendamente omologati (ma questo succede ovunque) e scontati

E questa credo che sia una battaglia persa, come diceva in un post Rosa e Viola ( a proposito chissà dov'è?) la civiltà di un popolo si riconosce anche da come tratta il verde, e in Italia siamo messi maluccio...
FINE DELL'OT

Tornando ai tuoi spazi, l'idea del rampicante appoggiato ad una rete mi sembra un po' peregrina, oltre che per le ragioni che dici tu, anche perchè non riesco ad immaginarmi una struttura fatta come dici che resista a lungo, pensa alla neve e in generale alle intemperie.
D'altro canto le tue preoccupazioni sul bosso mi sembrano anche un po' eccessive, nel senso che comunque andrebbe tenuto potato a palla e quindi tu non vuoi che raggiunga 2-3 metri di altezza, io non ci rinuncerei...è la cosa più bella per fare quello che hai in mente, intanto che cresce (a parte che si possono trovare delle piante non proprio minuscole) ci metti in mezzo la ghiaia, come pensavi già o qualcos'altro.
E poi c'è sempre il B. sempervirens 'Raket' che ha una crescita rapida...
Però mi sembra che una cosa solo di bosso potrebbe risultare un po' monotona per cui io lo alternerei a sempreverdi con un fogliame e/o una tonalità di verde un po' diversi, da tenere potati ce ne sono tanti: certi Cotoneaster a foglia piccola e sviluppo contenuto, il Ligustrum rotundifolium, certe Berberis, poi a me piace molto anche la Prostanthera cuneata solo che l'ho vista non potata a palla, ma, ad occhio, penso che si possa fare, la danno per delicata ma io l'ho vista crescere e prosperare a poca distanza da qui, e d'inverno gela assai, penso che da te in quella zona con il muro della casa che la ripara possa venire bene.
Dall'elaborazione della tua foto, mi sembra che tu non abbia tenuto conto a sufficienza dello sviluppo delle rose, penso che salgano almeno ad un metro, mentre lì sono tenute basse.
Altra domanda, quant'è larga l'aiuola? a me non sembra enorme...

Phoenix

Giardinauta
Ot

Ma lo so che non sei una bacchettona...era una battuta:eek:k07:
COOOOMUNQUE perchè ritieni il pop cattiva musica? Non è il mio genere preferito ma, essendo appassionato anch'io di musica (ma amo il rock), ritengo abbia un suo perchè... Non solo il jazz o la classica sono musica:hehe:

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
cambia look ma tormentone era e tormentone rimane!!!!!:martello: :lol: :martello: .

Ferie????? ma! beati voi , io ho condensato 10 giorni in 10 ore , vai ... arriva e riparti. Se tutto và bene forse ci scapperà qualcosa a fine settembre. C'est la vie!!!

Per cui ho poca voglia di dialogare.

Phoenix

Giardinauta
Cubana è tappezzante ed è alta 60 cm, per cui l'ho disegnata bassa...
Dici che con il bosso posso riuscirci? Se sì mi fai contento perchè lo riconosco anch'io decisamente più bello...:)
Però io non metterei altre piante a formare il cuscino verde...innanzitutto per non rompere quell'armonia che sarebbe poi l'obbiettivo... Hai ragione però osservando come vada interrotta la monotonia ed a questo proposito inserirei altri tipi di piante, soprattutto fiorite, come ceanoti, hemerocallis 'Stella de oro' che spezzino la formalità dell'impianto con naturalezza e spontaneità...
Sul retro rimetterei il Ceanothus 'Concha' e Ceanothus 'Puget Blu' affiancati da Jasminum humile revolutum allevato a spalliera in modo da riottenere un bel contrasto di colori.
Pacciamerei tutta la superfice dell'aiuola con ghiaia fine (beige?), lasciando comunque delle zone completamente vuote per non rendere troppo compressa la vegetazione. Dalla ghiaia spunterebbero poi ciuffi di Hemerocallis 'Stella de Oro', dalla gialla e prolungata fioritura.

Il tocco finale poi, verrebbe dato dalla scultorea Yucca rostrata, lasciata in posizione avanzata e protagonista, circondata solamente dalla ghiaia.

In definitiva i bossi sarebbero lasciati lungo tutto il muretto e nella zona più vicina alla scala che vedete nella foto, nonostante dalla foto questo non sia possibile notarlo per via della prospettiva (appena posso mi procuro misure e piantina, per ora scusatemi).

Invece della rosa rampicante, mi è piaciuto inserire invece JAsminum officinale...

Ecco come si presenterebbe:

astrazioneconsiepeebordura.jpg

Come avrete notato...ho tolto la tanto contestata palmetta...sigh...(scherzo, avevate ragione:D )
Ora forse direte lo stesso della yucca, ma io dico che è una pianta di dimensioni molto più contenute che si inserisce con disinvoltura nel tutto...

Phoenix

Giardinauta
gianfra ha scritto:
Ciao a tutti,
cambia look ma tormentone era e tormentone rimane!!!!!:martello: :lol: :martello: .

Ferie????? ma! beati voi , io ho condensato 10 giorni in 10 ore , vai ... arriva e riparti. Se tutto và bene forse ci scapperà qualcosa a fine settembre. C'est la vie!!!

Per cui ho poca voglia di dialogare.
Hai ragione anche tu...:lol: :lol:

Phoenix

Giardinauta
L'aiuola cerchina, in attesa delle misure definitive per le quali ho bisogno di chiedere, sarà profonda circa tre metri (forse di più) nella zona più vicina alla scala, per poi restringersi fino a toccare il metro scarso.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Phoenix ha scritto:
L'aiuola cerchina, in attesa delle misure definitive per le quali ho bisogno di chiedere, sarà profonda circa tre metri (forse di più) nella zona più vicina alla scala, per poi restringersi fino a toccare il metro scarso.

Ciao Phoenix, quando parli della profondità dell'aiuola intendi la distanza dal muro della casa , o quanta terra c'è dentro?
Oggi ho parlato a lungo della tua aiuola con una mia amica vivaista specializzata in meli antichi e buona conoscitrice delle piante, e lei mi ha confermato che per il bosso non dovresti proccuparti più che tanto della lentezza, però mi ha detto che altrettanto bello è il pittosforo nano che rimane molto compatto e mi ha anche vivamente consigliato la lonicera nitida che secondo lei, potata a palla ha un comportamento molto piacevole, è abbastanza d'accordo con me che dovresti usare due essenze per avere un contrasto di forme e tessitura delle foglie, però non avevamo ancora visto la tua ultima elaborazione.
Adesso che la vedo mi sembra un po' pasticciata (scusa scusa:love_4: :love_4: ) però non so bene se hai calcolato bene i tempi delle fioriture, perchè in realtà il ceanothus fiorisce a fine primavera (almeno il Concha) l'altro non so.
Inoltre come pianta "sentinella" come dici tu, siamo arrivate alla conclusione che al posto della palma starebbe benissimo il Carpinus monumentalis,albero elegante ed architettonico bello anche per la tessitura dei rami in inverno.
Mi sembra che con due essenze potate a palla, il carpino, le rose sotto (anche se non impazzisco per Cubana) il ceanothus appoggiato al muro e poche varietà di erbacee sul blu/azzurro (salvia e/o qualche iris azzurro e io ci metterei anche la Liatris o qualcosa di simile) l'impianto della tua aiuola potrebbe essere sufficiente e sarebbe abbastanza architettonico come mi sembra di capire vorresti il suo aspetto definitivo.
Prima di aggiungere altro aspetterei di vedere come si comporta una volta impostata, poi a mettere Hemerocallis Yucche e quant'altro sei sempre in tempo...e anche a decidere se vuoi una rosa o un gelsomino arrampicati sull'angolo.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Solo un'intervento veloce .... il Carpinus betulus lì dentro non ci sta proprio .... altezza, a maturità, oltre i 10 metri e larghezza, fin dalla base, dove si allarga di più che in cima (da non acquistarsi impalcato alto perché è piuttosto miserello), più o meno altrettanti .... da giovane, in vivaio, sembra carino, alto e stretto, ma poi si allarga parecchio, eccome, e poi ostruirebbe il passaggio.
La tua amica ha, però, ragione, cerchina, il 'Monumentalis' è più bello, da spoglio, del 'Fastigiata', molto più bello, per me, e anche più costoso ... ma non è così semplice da trovare, molti vivaisti confondono le due varietà o tendono a pensare che si tratti di sinonimo uno dell'altro.
Bello anche il Pittosporum tobira 'Nanum' che tiene più o meno naturalmente la forma sferica e rimane basso (circa 1 m.), rispetto alla specie, e con portamento compatto, ma ha tessitura fogliare completamente diversa, fiorisce e di questo si deve tenere conto nella successione delle fioriture, anche in considerazione che il suo colore è bianco ... ma ha il vantaggio di essere profumatissimo.
Phoenix le vuoi mettere un po' di misure serie sulla foto:martello2 ? cerchina ti ha consigliato anche come fare ... quelle che hai messo a me sembrano relative alla profondità del terrapieno .... è vero che potremmo aiutarci contando i gradini, però ...e poi indicare l'esposizione ... :eek:k07: ecco, potresti fare una bella planimetri in scala (con misure evidenziate), su un foglio, la passi allo scanner e la inserisci, tanto ormai le foto della zona sono state viste.
:hehe:

Phoenix

Giardinauta
Grazie dei consigli ad entrambe, grazie grazie. Cerchina, hai perfettamente ragione quando dice che è pasticciata, me ne sono reso conto:D
Innazitutto volevo aggiungere che le iris, come dici tu, starebbero molto bene e sicuramente andranno intervallate alle rose (magari in qualche varietà azzurro/blu e rifiorente:) ).
Cubana non convince in fondo in fondo neppure me:martello: ...insomma è molto bella...ma è una scelta difficile.

Alchemilla, le misure le metterò, ma visto che devo chiedere per averle la cosa purtroppo non dipende da me:)
Del resto, cerchina hai ragione dicendo che una volta deciso l'impianto nelle sue linee generali, il resto verrà da sè con il tempo e toccando con mano il progetto realizzato.

Tra pochi giorni metterò le misure e la piantina, così ragioneremo meglio.
Grazie ancora:eek:k07:
:Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma sono una novellina dei forum....non so mai come entrare nella discussione senza sembrare polemica....Ma, beh, volevo solo dire che a me il progetto "pasticciato" non dispiace affatto, sembra uno di quei giardini da cottage inglese...solo devo dire che mi piacerebbe vedere quel muro meno spoglio, non odiatemi, io amo la vite canadese.
Ehm...a proposito, che programma hai usato per fare il progetto?

C

cerchina

Guest
il Carpinus betulus lì dentro non ci sta proprio .... altezza, a maturità, oltre i 10 metri e larghezza, fin dalla base, dove si allarga di più che in cima (da non acquistarsi impalcato alto perché è piuttosto miserello), più o meno altrettanti

10 metri di larghezza?????accipicchia!
Io pensavo che questo Carpinus monumentalis fosse uno Japonica, non un betulus...anche se devo dire che sui miei libri non l'ho trovato e su internet nemmeno. Comunque, come sempre, hai ragione tu Alchemilla.

Phoenix

Giardinauta
Ciao sono tornato dalla vacanza!!!:froggie_r è stato bellissimo...ho visitato Napoli e dintorni...ovviamente non poteva mancare la reggia di Caserta con annesso parco e giardino inglese e Capri (stupenda) con la magnifica Villa San Michele di Axel Munthe (Ivana, ti ho copiata:D )!! Appena ho un attimo posto fotine!

La aiuola è "sfonda" [non in quel senso, non in quel senso:martello2 ], nel senso che comunica direttamente con il terreno sottostante. La "profondità" di tre metri si riferisce quindi al lato del trapezio che delinea l'aiuola che tocca la scala d'ingresso.

aiuolaspogliaxforum.jpg

Il lato che in questa foto è per gran parte coperto dal muro in mattone. Il lato opposto invece, molto più piccolo, è meno lungo di un metro.

Grazie Fiorita del tuo intervento:eek:k07: , non preoccuparti e intervieni pure quando vuoi. Per la vite canadese ci ho pensato anch'io...ma è una scelta importante (vuoi anche solo per la sua invadenza). [Devo ponderare:confuso: everything with great attention to obtain a good final result:lol: :lol: ](ecco cerchina, sono di nuovo ciucco) (le frasi nelle parentesi tonde sono quelle razionali...quelle del Dr. Jekill, mentre quelle delle parentesi quadre sono quelle di Mr. Hyde)

Ciao e grazie a tutti!:hands13: [metterò misssure, metterò misssure:eek:k07: ]

Alto