• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie

@driana

Aspirante Giardinauta
Finalmente do un po di tempo anche a questo forum....sono passati i giorni e non avevo detto ancora quanto mi è piaciuta la mostra orchidee a bologna (30 marzo)... ma quante... una più bella dall'altra.... e ..sopratutto... una tentazione dietro l'altra.... ma sono stata brava... ho presso solo una... sono cosi belle che mi fa molta paura fare dei danni... ho già uccissa una phal... e non vorrei farlo ancora....
Al momento ho solo una bellissima miltonia che qualche settimana fa ha perso una foglia che era diventata gialla in pochi giorni... mi sono preoccupata.. ma adesso sembra vada tutto bene...
Quella che ho presso nella fiera a Bologna è una Tillandsie... una cosa completamente nuova per me... spero di saper fare il mio meglio grazie ai vostri consigli....
posto la sua prima foto..
Aprile2008001.jpg

sono a Marina di Ravenna... non fa tantissimo caldo ancora...e tira abbastanza vento in questi giorni... adesso sono 13 gradi...ma piovigina..
la posso mettere fuora?... ho letto che stanno bene all'aperto...
da quando l'ho portata a casa è davanti a una finestra... ha molta luce.. la temperatura è di 19 gradi... spruzzo ogni giorno le punte con acqua piovana..

A voi la parola....ditemi cosa devo fare...ok?...

Quest'è la mia miltonia quando mi ha fatto preoccupare con una fogliolina gialla....
P3200039.jpg

a.... anche la miltonia posso mettere fuora...riparata dal vento e dal sole... o devo ancora aspettare..
Grazieeeee
Adriana
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
io le tillandisie come le tue le tengo ancora dentro, le nebulizzo a fondo 2 volte a settimana, mercoledì e domenica, ma le metto a testa in giu per farle scolare bene in modo che non ci siano ristagni, e poi le metto sul davanzale ma non al sole.
LA miltonia non la metterei fuori goditi la fioritura la metterai fuori a fine mese, quando le temperature saranno più stabili
Ciao
 

zeug49

Florello Senior
La Tillandsia richiede caldo e umido , quindi ora non può stare fuori, di solito ( qui al nord ) possono essere messe all'aperto quando la temperatura notturna non scende sotto i 15 °C e cioé indicativamente verso metà maggio !
zeug
 
Alto