• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsie su alberi?

R

robdesa

Guest
Mi riallaccio ai post sulla schlumbergera perchè sono incuriosita da un inciso del post di Pietro Puccio: ho sempre pensato che le t. siano piante estremamente delicate e intolleranti a sbalzi di temperature ed a temperature inferiori ai 13-15°; in realtà, se vivono sugli alberi (dunque, presumo all'esterno) non devono essere così suscettibili! O no?
Ciao.
Roberta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
di Tillandsia se ne già parlato più volte e le foto seguenti (fatte ad un anno di distanza) evidentemente ti sono sfuggite ;)
pucciotill1.jpg

tillpuccio03.jpg

Il numero di specie che possono coltivarsi all'aperto cresce notevolmente da Napoli in giù; nelle zone costiere della Sicilia quasi tutte (ossia qualche centinaio).
Pietro Puccio

C

camomilla

Guest
Concordo, incredibile! Qui da me non esiste che stiano fuori ma col tempo, col cambio di clima... Che alberi sono quelli che le supportano? E anche se le piante non sono parassite comunque un po' ne risentono, o no? Ho letto il post vecchio che le vendono immerse nell'acqua. Non c'è limite al peggio! :(

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Esistono anche Tillandsia abbastanza rustiche da sopportare (asciutte) temperature fino a -5/-7°C, notoriamente:
T. bailey, fasciculata, grandis, ionantha, recurvata, tenuifolia, usneoides (la più rustica, pare anche -10°C) e utriculata.
L'alberello delle foto, se è questo che interessa, è una Plumeria; in natura crescono sui rami di alberi dalla chioma rada e leggera.
L'unico impatto sulla pianta ospitante è il peso che grava sui rami, pare che a volte, rami particolarmente colonizzati da epifite, si spezzino dopo abbondanti piogge.
Saluti
Pietro Puccio