• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tilladsia da identificare

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi il nome di questa tillandsia????
festaale001.jpg

festaale002.jpg

giaa

Giardinauta Senior
Eh si !

Accidenti, la mia mi sta per lasciare, temo ...

Un paio di settimane fa era ancora così :
3264594274_2c18847270_o.jpg

ma già si staccava in due tre pezzi ... "a imbuto"
ora le foglie stanno seccando, a partire da quelle inferiori ....
speravo durasse di più ... forse non l'ho trattata abbastanza bene ...

Markhus 93

Giardinauta
concordo con commelina: tillandsia xerografica... la possiedo anche io e ora sta morendo dopo aver fatto la sua fioritura...
gia a roma se la tua sta morendo senza aver ancora fiorito vuol dire che non le hai dato abbastanza luce o troppa acqua... dove l'hai messa?

giaa

Giardinauta Senior
concordo con commelina: tillandsia xerografica... la possiedo anche io e ora sta morendo dopo aver fatto la sua fioritura...
gia a roma se la tua sta morendo senza aver ancora fiorito vuol dire che non le hai dato abbastanza luce o troppa acqua... dove l'hai messa?

Dove vedi ... davanti alla finestra .... il sole non è diretto, ma la luce c'è ...
Per l'acqua ... e' possibile ... forse si e' accumulata dell'acqua all'interno a seguito di qualche vaporizzazione troppo abbondante .... che io ricordi, l'ho sempre capovolta per farla fuoriuscire ... Ma non sono solo in casa ....

In ogni caso anche le altre tillandsie, più piccole e di altro tipo, che avevo comprato a settembre, si sono seccate ...
Magari il microclima in casa, col riscaldamento attivo, non è dei più adatti ...

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
.

p.s.: mikivilla, spruzzala un pochino... se non è per effetto della foto mi sembra avere un brutto colorito...

ciao si in effetti i colori della foto sono un'pochino falsi visto che sopre ci sono 2 neon e io ho messo il programma per fotografare i paesaggi per non fare il flash ne posto un'altra e poi dimmi se il colorito è bruttino!! grazie ciao
da asciutta
festaale.jpg

e bagnata
festaale001-1.jpg

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicura che vada tenuta in casa? Io non me ne intendo assolutamente,ma proprio i giorni scorsi ne ho comprate 3 piccole con le foglie sottili ed il venditore mi ha detto che d'inverno le devo tenere sotto ad un portico o sul balcone un po' riparate,ma non in casa.

M

mark96

Guest
bellissima!!!!!!!!!!!!!!x l'identificazione concordo con commy e con campo!!!!!!!!!!!!!!

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
doh !! chiariamo un momento ma va tenuta in casa o all'esterno???
nella serra in cui l'ho comprata era di fianco alle anthurium, io l'ho messa insieme alle mie orchidee. gli esperti si facciano avanti

Alto