• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio morto

raschii

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, io mi chiamo Renzo ed e' la prima volta che scrivo.
Vorrei spiegare il mio problema in modo chiaro in modoc he qualcuno mi possa aiutare con un consiglio.

Cinque anni fa avevo piantato un giovane tiglio nel mio giardino. Era alto forse 2 metri e mezzo ed era sano. nei sucessivi 2 anni cresceva benissimo e si alzava di circa 50 centimetri. Due anni fa, un lato dell'albero, in estate, improvvisamente si era seccato. L'anno dopo erano sbocciate le foglie solo nel lato sano e quest'anno e' morto del tutto. Preciso che negli anni precedenti tagliavo sempre dei getti nuovi che uscivano dalla terra attorno allo stesso. Adeesso l'albero e' completamete secco ma attorno ci sono almeno una ventina di novi rami sani e pieni di foglie che formano come un cespuglio. Cosa dovrei fare? Posso segare la base dell'albero e lasciare tutti quei nuovi rametti che escono dalla terra? Cosa accadrebbe se lasciassi crescer quei nuovi rametti? Si puo' fare? O ne lascio solo uno sperando che si formi un nuovo albero? O mi devo rassegnare e dovrei estirpare tutto?

Grazie

Renzo
 

raschii

Aspirante Giardinauta
Il tiglio è pollonifero, lasciando crescere i rametti verrà su un nuovo albero, anzi, più di uno

Grazie Stefano,. e quindi? cosa dovrei fare? Lasciare crescere tutti i rametti? Inoltre ieri ho visto che dal suo tronco principale e su un tamo secco sono spuntati dei piccoli rametti. Dovrei tagliare tutti quelli che crescono da terra, segare il secco e lasciare i rametti nuovi?
Se lascio tutti i rametti che vengono da terra, capisco, diventeranno alberi, ma potrebbero stare 20 alberi tutti uno vicino all;altro? Ho notato che uno e' piu' grasso dell'altro.
Lo so, e' difficile da descrivere, ma nonn so proprio cosa fare! Non vorrei danneggiare qualcoa. Se ci sono quei rametti sia sul vecchio tronco, sia (tantissimi) che sono spuntati da terra, cio' significa che c'e' qualcosa di vivo ed io vorrei risolvere per il meglio.
 
Alto