• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tibouchina urvilleana che è questa?

nigurr

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno mia moglie rientra a casa con questa pianta in un vaso piccolissimo, che ho già cambiato. Gliela hanno venduta come pianta per esterni e fa fiori azzurri. L'ho fatta riconoscere a Plantnet e mi ha dato questo stranissimo nome e poi zio Google mi ha detto che è una pianta per interni. Sapreste dirmi come si coltiva? Grazie. Vi allego le foto.
2ebc8643ee4c8943379309070537ec11.jpg
768a5c3b81c7b2d197485cd364f88ead.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Non è proprio una pianta da interno, si trova meglio all'esterno in posti dove non gela. Se da te non gela puoi tenerla sempre all'esterno, magari riparandola accanto a un muro esposto a sud, se temi che il vento forte possa rovinarla o qualche gelata anche breve possa capitare.
Se invece da te gela tienila dentro quando le temperature notturne iniziano a scendere sotto i 10, meglio se in una stanza non riscaldata, se non ne hai tienila per lo meno molto lontana dai caloriferi.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Io abito all'estremo Sud della Sicilia, quindi le gelate sono molto rare. Sì può tenere al sole?, Le irrigazioni come devono essere etc etc. Grazie.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Io abito all'estremo Sud della Sicilia, quindi le gelate sono molto rare. Sì può tenere al sole?, Le irrigazioni come devono essere etc etc. Grazie.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
Allora puoi piantarla anche in piena terra, diventerà un bell'arbusto o un piccolo alberello. Non metterla in pieno sole ma a mezz'ombra dato quanto è forte il sole della Sicilia, e riparata dal vento forte perché ha rami abbastanza esili.
Con l'avvicinarsi dell'autunno è normale perda qualche foglia.
Assicuragli un buon drenaggio e innaffia a terra asciutta.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto