• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ti Poto O Non Ti Poto, Questo E' Il Problema

F

Franny

Guest
Ragazzi Help!
Qualcuno mi dà le regole base della potatura? (quando, quanto,...)
Io non ho mai il coraggio di tagliare le mie piante; e dire che già sono una frana!
Io ho sul balcone:pitosforo, olenadro (attaccato dal ******** ragnetto rosso), veronica, calle (bianche e colorate), bosso nano.
Datemi qualche consiglio x piacere. Grazie. Francesca
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è mica detto che si debba potare tutto! :p Alcune piante vegetano "meglio" per noi (nel senso che sono più aggraziate o fanno più fiori) potandole (es. rose), ma di quelle che hai detto tu, a meno che non siano troppo ingombranti e le vuoi contenere o vuoi una forma particolare non è necessaria alcuna potatura!
 

Lilio apulo

Giardinauta
le piante ornamentali non hanno bisogno di una potatura regolare come i fruttiferi o le rose, ma solo di qualche 'spuntatina' a scopo estetico.
Alcune, come il pittosporo nano non si toccano proprio. Il bosso va sagomato secondo la forma che deve assumere. L'oleandro, giusto qualcosa debole o secca, ma se in vaso è meglio accorciarlo per evitare di avere una pianta vuota e 'sfuggita alle punte'
Le calle sono bulbose e non si fa proprio niente. Qundo seccano, si puliscono e si conservano i tuberi fino alla prossima primavera.
 
C

cripic

Guest
ciao io sono cristina, anche io ho dei pensieri con il mio bosso nano...
mi sono avvicinata alle piante da solo un anno, quindi scusate l'ignoranza ma ne so poco. E' cresciuto abbastanza il mio bosso, qualcuno mi ha detto che forse è cresciuto troppo velocemente....lo devo spostare più al sole? o è segno che sta bene là? sta a mezz'ombra! e quando lo poto? parto sempre dalle foglie più vecchie quelle verdi scure? o ops posso potare anche quelle nuove per dargli la forma che voglio? Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cripic:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
Alto