• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thunbergia grandiflora: meraviglia

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei piantare la thunbergia grandiflora e thunbergia alata. Qualcuno sa darmi indicazioni? Quando devo seminare e come?
Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
La Thunbergia tende a soffrire sotto i 10°C (alcune specie sono ancora più sensibili) quindi va o seminata al coperto (anche adesso) o all'aperto quando le temperature si stabilizzano sopra i 10°C. E' una pianta che ama terreni soffici, ricchi e ben drenati, quindi usa un terriccio di ottima qualità, magari aggiungendo pomice tritata o altri materiali per migliorare il drenaggio.
Finché le piantine sono giovani hanno bisogno di molta luce, poi possono adattarsi anche a posizioni leggermente ombreggiate.
Ultima cosa: è una pianta che necessita di molta acqua, quindi mai lasciare le piante a secco, specie se giovani.

Oltre a questo non ci sono particolari avvertenze!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto nell'orto botanico un grosso esemplare di thunbergia, all'aperto.
In inverno so che la parte aerea muore (in zone ad inverni non troppo freddi), ma poi ricaccia
 
Alto