• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thunbergia alata

R

riverviolet

Guest
Siccome nel post di Aulenta m isono state chieste info su questa pianta, apro questo picolo post per rispondere.
Come tutti saprete esistono piante trattae come annuali per via della loro delicatezza, la thunbergia è una di queste.
La cobea scadens o chicchera rampicante, se protetta può starsene anche fuori ad esempio e conosco un'amica che a milano, in terrazza, lo fà e la pianta non è deceduta (in vaso quindi).
La thunbergia alata ha le stesse caratteristiche, non sopporta temperature troppo rigide ovvero sotto i 3°, alcune thunbergie sotto i 10°.
Il terriccio di coltivazione non è particolarmente indicativo, pare, quindi un neutro và alquanto bene.
E' una pianta rampicante decidua a seconda dei climi.

Come tutti i rampicanti vuole vasi più profondi che larghi e ottimo drenaggio.

Ho seminato, secondo il mio clima, disponibilità di spazio e di semina stessa, all'inizio di settembre ed ora le piante sono alte 10 cm.
Ma si può seminare anche in primavera.
Fine :)
Thunbergia_alata_1.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

brigidaa

Guest
invece io l'ho seminata in luglio...e si sta prendendo bene adesso...ma ancora niente fiori. spero di riuscire "salvarla" quest'inverno, mettendola in un posto protetto. :embarrass la trova molto graziosa:)
 
R

riverviolet

Guest
eheh, io semino le perenni (alcune) adesso proprio perchè ho imparato dopo errori, che queste necessitano di un anno per crescere e fare fiore, qualcuna un po' meno, come la campanula carpatica.
L'unica cosa che non ho ancora imparato è limitare gli impainti su piante di cui non conosco il comportamento :burningma :martello:
Acci, le cinerarie marittime aono cresicute tantissimo da questa primavera, mentre credevo si sarebebro fermate a 50/60 cm, invece hanno abbondantemente superato gli 80 e stamani ho cominciato primaa cimare, ma vista la giungla sotterranea, ho eliinato una pianta.
Diamine! C'ha un groviglio di radici impressionanti! :azz:
Quindi non solo si alzano in modo spropositato, ma si allargano a dismisura.

Ecco, se avessi sperimentato con una due piante al max, adesso non sarei costretta a deforestare, mannaggia a me.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Siccome nel post di Aulenta m isono state chieste info su questa pianta, apro questo picolo post per rispondere.
Come tutti saprete esistono piante trattae come annuali per via della loro delicatezza, la thunbergia è una di queste.
La cobea scadens o chicchera rampicante, se protetta può starsene anche fuori ad esempio e conosco un'amica che a milano, in terrazza, lo fà e la pianta non è deceduta (in vaso quindi).
La thunbergia alata ha le stesse caratteristiche, non sopporta temperature troppo rigide ovvero sotto i 3°, alcune thunbergie sotto i 10°.
Il terriccio di coltivazione non è particolarmente indicativo, pare, quindi un neutro và alquanto bene.
E' una pianta rampicante decidua a seconda dei climi.

Come tutti i rampicanti vuole vasi più profondi che larghi e ottimo drenaggio.

Ho seminato, secondo il mio clima, disponibilità di spazio e di semina stessa, all'inizio di settembre ed ora le piante sono alte 10 cm.
Ma si può seminare anche in primavera.
Fine :)
Thunbergia_alata_1.JPG

Ciao River, ho trovato questo utile messaggio.
Sulla bustina che mi è arrivata questa mattina dicono che la Thunbergia alata va seminata da aprile a maggio. Si avrà la fioritura da luglio a settembre.
Vorrei sperare di vedere i fiori questa estate, perchè qui l'inverno fa molto freddo e la pianta non riuscirebbe a resistere.
Sono in cerca di informazioni anche sulla Cobaea scandens, per caso sai qualcosa?
:Saluto:
 
Thumbergia alata

Ciao,
più che mal bianco, visto così, sembrerebbe un massiccio attacco di ragnetto rosso. Il mal bianco si presenta come macchia 'polverose' e con classico odore di fungo. Li sembrano esserci solo i danni prodotti dalle punture. Un acaricida e passa tutto, ma è probabilissimo che ormai perderà le foglie colpite.

Ciaoooo :froggie_r :froggie_r
 
Thumbergia alata

Ciao,
no ti consiglio di trattare comuque, i ragenetti rossi sono una disperazione :D ..
meglio non correre ulteriori pericoli!

Ciaoooo:froggie_r
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
ufffff...che xxxxx questi parassiti del cavolo....non ne posso piùùùùùùùù!!!!
il ragnetto rosso non mi era ancora capitato....si elimina con in normali acaricidi???
 
Ragnetto rosso

Ciao,
si, ti consiglio senza andare a cercare note di procupartene uno pronto all'uso. lo puoi trovare nelle agrarie e nei garden centre.

Ciaooo :froggie_r
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! La bella Susanna Dagli Occhi Neri io l'ho seminata alla fine dello scorso febbraio. Ora se ne sta in balcone al sole, sta iniziando ad arrampicarsi e ha già molti fiori!
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto