• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

test fili di rame su pomodoro

virgilio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in questo periodo di pioggia la peronospora è nel pensiero di tutti coloro che hanno pomodori.....
IL mio vecchio contadino mi ha sussurrato:
"infila nel gambo del pomodoro dei fili di rame... quelli dei cavi elettricci.... io non ho mai avuto problemi"
ebbene.. capisco che il rame nelle sue varie forme è l'unico che funzioni per questa malattia ma.... funziona davvero questo metodo alternativo?
Mi sa tanto da "mi hanno detto, si dice, ecc.." come la storia della luna....
non ho trovato nulla di scientifico in giro e voi?

Cmq farò l'esperimento terrò alcune piante senza protezione infilzate col rame e vedrò cose ne esce fuori..... qualcuno si vuole aggregare all'esperimento?
I numeri lo confermeranno o meno.


www.ortosulbalcone.info
 

Paola-Luna

Florello
mah, mio padre lo fa tutti gli anni... taglia un paio di cm.di filo di rame e lo infila nel fusto delle piante dei pomodori alla base. Tieni presente però che irrora le piante con il 'verderame' e quindi non saprei dirti se i pomodori sono belli sani per merito del primo o del secondo sistema... boh... beh, tentar non nuoce. Fallo con alcune piante e poi vedi la differenza.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il rame contro la peronospera agisce in maniera differente. Il filo inserito nel gambo per questa non serve a niente. Marcello.
 
Alto