• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tessuto non tessuto: idea malsana?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
ma ha senso a vostro parere racchiudere i frutti in maturazione in piccoli sacchetti di tessuto non tessuto in modo da proteggerli direi quasi totalmente?
certo che sarebbe un lavoraccio, impensabile per alberi con kg e kg di frutti ma magari più abbordabile per varietà nane o comunque per alberi ai primi anni di produzione.

Io ho sentito che per certi vigneti si usa questo metodo.

Certo si manterrebbero gli insetti e altri animaletti alla larga, mentre per le crittogame ci si può limitare ai soliti trattamenti di routine con rame e zolfo.
Che ne pensate?
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Intendi dire tenerli coperti sempre? Non solo durante la stagione fredda? :surp:
E per l'impollinazione come fai senza insettini? A mano? :confuso:
Scusa ma sono curiosa, non avevo mai sentito di una pratica simile (se ne impara ogni giorno una nuova, uno dei motivi per cui è bello vivere...).
Ciao :Saluto:
Licia
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ricordo che durante una visita in sicilia, tutti i peschi avevano sacchettini bianchi che coprivano i frutti... ero nella zona di Grammichele... forse amici siciliani ne sanno di piu, comunque non penso l'idea sia sbagliata... meglio pero approfondire....

Dove sono ora invece coprono completamente i vigneti quando l' uva è quasi matura... non coprono per la grandine, in pratica fasciano le vigne...
tra le reti

Dario
 
Alto