• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare part 3

sdra2

Giardinauta Senior
L'anno scorso Ivana mi ha aiuto a mettere giù qualche idea per il terreno che abbiamo acquistato vicino a casa , facendo un progetto di massima. http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/25420-terreno-piantumare.html
Poi c'è stato un breve seguito: http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/38399-terreno-piantumare-part-two.html
che mi haportato alla piantumazione in autunno di una parrotia persica, un liriodendron tulipifera e un liquidambar. Questa è una foto dell'autunno scorso, ora la situazione è molto più bella e verde:
DSC00732.jpg


Ora vorrei cominciare a studiare la bordura che dovrebbe circondare l'orto, dove si vede scritto "rose" su questo disegno di Ivana:
http://i6.photobucket.com/albums/y241/1351961/sandrachina4.jpg
Questa è una veduta dall'alto, di quest'autunno, della zona interessata (non fate caso ad annaffiatoi vari:D ):
DSC00836.jpg


Mi rivolgo in particolar modo a Ivana, che mi ha guidato sin qui, ma sono ben accette le opinioni e consigli di tutti.

Ivana, questa dovrebbe essere la bordura delle rose, ma pensandoci bene con mio marito, volevamo limitarne il numero inserendo altri arbusti di piccola dimensione ( 1 metro circa che dici?)
Io ho fatto qualche acquisto in questo periodo e ho qualche pianta che si potrebbe utilizzare: un hamamelis a fiore giallo(lo so diventa 3 metri ma si potrebbe mettere nell'angolo a nord, cioè in basso a destra della piantina, come elemento verticale), del philadelphus "manteau d'hermine" (diventa 1 metro), hypericum 'hidcote' , buxus sempervirens (si vede in vaso nella foto sopra, ma ne ho anche altre piantine più piccole), spirea nipponica "snowmound" .
Naturalmente serviranno molte altre piante e queste possiamo anche non utilizzarle, ma mi piacerebbe partire da questi colori (bianco e giallo) per poi virare più avanti (staccando) nel rosa (come tu mi avevi consigliato a suo tempo, ricordi?).
Ivana, cosa mi consigli?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Margherita, in effetti il Gardenia di ottobre ce l'ho e avevo visto quella bordura di rose (me l'ero un pò dimenticata:martello: , magari me la riguardo), però mi piacerebbe trovare anche qualche altro arbusto di piccola dimensione (1-1,5 metri) da inserire.:rolleyes:
 
M

margherita51

Guest
Cornus alba elegantissima, felci giganti, berberis thumbergii atropurpurea,lavatera olbia, viburnum plicatum...
Mi è capitato di vedere intrecciati fra loro:roselline a foglia piccola e fiore rosa intrecciate con berberis thumbergii atropurpurea e physocarpus opulifolius Dart's Gold (magnifico: ha foglie gialloverdi luminosissime per quasi un mese prima di diventare verdi, è uno spettacolo anche da solo, l'effetto e tutto delle foglie i fiori sono insignificanti)
In un libro inglese che ho: rose Nathalie Nypels (rosa), nepeta nevosa, geranium sanguineum Glenluce.
nello stesso libro: dietro arbusti non meglio identificati a foglia verde che portano due clematidi, Clematis madame julia Correvon e clematis Victoria, ricadenti davanti su lavatera olbia Barnsley e rosa x chinensis mutabilis
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, prima di partire con gli elenchi delle possibili piante, direi che dovremmo soffermarci un momento sulla zona attorno alla fontana.
Puoi per favore elencarmi tutte le essenze (tipo e quantità) che vi hai inserito, bulbose comprese?

Che dimensioni ha quella parte?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, l'aiuola attorno alla fontana è formata da un rettangolo di 2,6 mt per 1,6 mt ( misura netta all'interno del tufo). All'interno ho piantato: 2 choysia ternata 'sundance' (dietro alla fontana); 3 lavande (1 a sin. e 2 all'estrema destra); 1 rosa Buff Beauty (in posizione centrale); 1 nepeta x faassenii 'six hills giant' (davanti alla rosa) e 1 berberis thunbergii (dovrebbe essere 'red helmond pillar', comunque a portamento collonnare, nell'angolo dietro a sinistra, nella foto qui sopra si vede poco, è vicino al bosso in vaso).
Nella foto sopra lo spazio sembra molto vuoto, ma farò una foto più aggiornata (qualcuna c'è qui http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/39419-arrivata-buff-beauty-3.html ) e lo spazio è già molto più pieno.

Nell'aiuola circolare ci sono (a partire da sinistra della foto e proseguendo verso destra): nontiscordardime (myosotis? regalati da mia suocera) , Stachys lanata (o Lychnis? sempre di mia suocera) ;10 bulbi di muscari, 5 di narcisi; due roselline di quelle basse (non so il nome :ros: ) che ho spostato da un'altra aiuola troppo in ombra per loro; 1 ballota pseudodictamnus; 1 hebe albicans; 1 ruta ; 1 perovskia atripicifolia 'little spire' (non è la blue spire, ma quella che rimane alta circa 40/50 cm) ; timo e dragoncello
Sul retro dei narcisi fino al retro della ruta (quindi piantati verso il rettangolo di tufo) ci sono 20 bulbi di liatris spicata.

Questa è la lista completa, ma ci vorrebbero foto più recenti, vedrò di farle.
Per quanto riguarda la bordura attorno all'orto, alcune piante le ho già (vedi 1° post) e vorrei metterle a dimora al più presto. Che ne pensi, possono andare? Cosa si potrebbe aggiungere?
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, di piante a sviluppo medio-alto ce ne sono tantissime.
Comunque sia, per capire anche come contestualizzarle insieme alle rose, hai già in mente quali rosai vuoi mettervi?

In quanto all'aiuola dove c'è la fontanella, dove sfioriranno e appassiranno le bulbose c'è qualcosa che rimpiazzi?

Nel pomeriggio o in serata, comincio a metterti un po' di arbusti. Tu però comincia anche a scrivere quali perenni avresti pensato di inserire.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Sandra, di piante a sviluppo medio-alto ce ne sono tantissime.
Comunque sia, per capire anche come contestualizzarle insieme alle rose, hai già in mente quali rosai vuoi mettervi?

Ehm.... no. :ros:
A dire il vero, vorremmo mettere più arbusti che rose. Lo so che doveva essere una bordura di rose ma il nostro piccolino ama molto lavorare nell'orto e attorno all'orto, così vorrei evitare il pericolo spine.

In quanto all'aiuola dove c'è la fontanella, dove sfioriranno e appassiranno le bulbose c'è qualcosa che rimpiazzi?
I muscari si trovano sul bordo davanti alle piantine di Stachys (almeno credo che lo siano) che stanno diventando enormi; i narcisi si trovano vicino alle roselline che stanno partendo alla grande (e copriranno quello spazio); i Liatris saranno interessanti per tutta l'estate e spariranno d'inverno, ma sarà una stagione in cui l'aiuola sarà comunque più vuota.

Nel pomeriggio o in serata, comincio a metterti un po' di arbusti. Tu però comincia anche a scrivere quali perenni avresti pensato di inserire.

Ivana, mio marito ha già iniziato a vangare il pezzettino a nord dell'orto: circa 3,5 metri (dall'angolo a destra venendo verso la fontana)per una profondità di 1,5 (può andare come profondità o secondo te ci vuole più spazio?), perchè vuole che piantiamo le piante che già abbiamo in casa da un pezzo (non ho resistito ad acquisti dettati dal cuore:ros: ) e che ho elencato nel primo post. A questi pensavo di aggiungere una Buff beauty per richiamare l'altra e eventualmente qualche perenne (ma non saprei come muovermi). Vorrei così fare il primo pezzo, poi studiare il resto, da farsi con calma nei prossimi mesi.
Che dici, può andare?
Hai suggerimenti per la disposizione? O sto sbagliando tutto?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ehm.... no.
A dire il vero, vorremmo mettere più arbusti che rose. Lo so che doveva essere una bordura di rose ma il nostro piccolino ama molto lavorare nell'orto e attorno all'orto, così vorrei evitare il pericolo spine.

Ok, ma se qualche rosaio lo inserisci fra gli arbusti che meglio vi si accostano, direi che si potrebbe anche pensarci...no? Tu che dici?

Ivana, mio marito ha già iniziato a vangare il pezzettino a nord dell'orto: circa 3,5 metri (dall'angolo a destra venendo verso la fontana)per una profondità di 1,5 (può andare come profondità o secondo te ci vuole più spazio?),

Per profondità intendi larghezza?
In ogni caso, vuoi che sia una bordura lineare o deve avere una certa curvatura?

perchè vuole che piantiamo le piante che già abbiamo in casa da un pezzo (non ho resistito ad acquisti dettati dal cuore) e che ho elencato nel primo post. A questi pensavo di aggiungere una Buff beauty per richiamare l'altra e eventualmente qualche perenne (ma non saprei come muovermi). Vorrei così fare il primo pezzo, poi studiare il resto, da farsi con calma nei prossimi mesi.

Sandra, la cosa migliore sarebbe studiare adesso tutta la bordura e poi realizzarla man mano.
Ti dico questo perchè facendo un pezzetto alla volta di progetto, si rischia di fare la classica scarpa e il classico zoccolo.
Con la Sophora, poi, cos'hai deciso di fare?

Comunque gli arbusti di cui disponi, sono pochini con le dimensioni di quel lato e non le userei ad esemplare unico, almeno non le specie a portamento più basso.
Se non inserisci più le due Sophora o gli Ulivi, partirei dal punto in cui dovevano essere inseriti questi alberi e metterei da lì in poi prima di tutto l'Hamamelis, vicino a cui inserirei poi il Philadelphus e tutt'attorno in tondo, Buxus e Hypericum.
Vi accosterei la Spirea cercando di trovare un posizionamento armonico con le altre piante.

A questi potresti aggiungere:

Abelia x grandiflora 'Hopleys'

AB10035.jpg



Berberis candidula

BE20050.jpg




e la darwinii più posteriormente, in ultima fila

BE20250.jpg



Poi sempre in ultima fila Clethra alnifolia

CL35100.jpg



davanti a questa due Spirea japonica 'Goldflame'

SP50450.jpg



Poi venendo ancora più verso la fontana, Viburnum plicatum 'Popcorn' ma sempre in ultima fila (ovviamente guardando l'orto)

VI05640.jpg



Davanti a questo, puoi mettere una o due rose a seconda delle altezze e dei portamenti.



Proseguirei con il Viburnum x carlcephalum, sempre in ultima fila

VI05280.jpg



a cui accosterei un Cornus alba 'Gouchaultii'

CO73360.jpg



davanti a queste, una macchia di Graminacee:

Calamagrostis x acutiflora 'Overdam'

CA05060.jpg



Miscanthus sinensis 'Mornin Light'

MI40071.jpg




...segue
 

RosaeViola

Master Florello
...

Muhlenbergia capillaris

Muhly_Grass.JPG




Pennisetum orientale...bellissimo!

PE10150.jpg



Poi ancora una rosa ma più importante. Poi ne parliamo se decidi in questo senso.

Dunque, sto andando a braccio e facendo solo un po' di accostamenti ma non ho proprio idea delle misure su cui sto ragionando.

Dovresti pazientemente farti tu un disegnino riprendendo tutto il lato lungo dell'orto, dall'angolo dell'aiuola tonda fino al punto massimo e lì, mettere giù gli arbusti (sulla carta) cercando di farlo in scala se riesci, sennò prendi dei vasi grandini e vuoti, li posizioni direttamente sul terreno, a debita distanza immaginando che nei vasi ci sia l'arbusto già sviluppato al massimo. Ne metti tanti quante sono le essenze che ti ho scritto più quelle che hai tu e messe come se fossero già tutte le tue piante.
Così puoi vedere direttamente gli ingombri e il posizionamento.
Per semplificare la cosa, potresti farti dei cartellini da infilare nei singoli vasi, col nome delle piante e, con un po' di immaginazione, cercare di visualizzarne l'effetto.

Sposti e risposti finchè non trovi la collocazione che più ti piace.
A quel punto, foto e post qui che poi ne parliamo.

Una volta che avrai fotografato l'insieme, parleremo di come, cosa e dove posizionare le erbacee.
E lì c'è da divertirsi!!!!!!!!!!!!! :hands13:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, innanzitutto ti ringrazio per tutto il tempo che mi stai dedicando.

RosaeViola ha scritto:
Ok, ma se qualche rosaio lo inserisci fra gli arbusti che meglio vi si accostano, direi che si potrebbe anche pensarci...no? Tu che dici?

Direi che è una cosa sensata :D

Per profondità intendi larghezza?
In ogni caso, vuoi che sia una bordura lineare o deve avere una certa curvatura?
Sì, intendo la larghezza. In quanto alla forma della bordura, quando mio marito si è messo a togliere l'erba e vangare, abbiamo fatto diverse prova con una gomma per annaffiare disposta sul terreno.
Diciamo che non vorremmo una bordura squadrata ma nemmeno con troppe curve. Diciamo che dovrebbe essere una linea "morbidamente dritta" :rolleyes: altrimenti detta "curva sobria":crazy:
Si capisce?:D

Sandra, la cosa migliore sarebbe studiare adesso tutta la bordura e poi realizzarla man mano.
Ti dico questo perchè facendo un pezzetto alla volta di progetto, si rischia di fare la classica scarpa e il classico zoccolo.
Con la Sophora, poi, cos'hai deciso di fare?
Con la sophora non ho più deciso niente, per il momento rimane un sogno nel cassetto che aspetta di essere tirato fuori (c'è tanta carne al fuoco, il tempo è poco e c'è la paura di sbagliare nel voler fare tutto in fretta).
Per quanto riguarda lo studiare tutto assieme sono perfettamente d'accordo con te. Però vorrei partire dal punto più vicino alla fontana, avendo già vangato in quel punto (o mio marito, a ragione, si arrabbia:storto: )
Subito dopo l'aiuola tonda abbiamo lasciato uno spazio d'entrata per l'orto e poi abbiamo vangato fino all'angolo .
Per capirci, nella foto sotto , siamo partiti da dove si vede un pezzetto con poca erba ( sotto i rami del ciliegio,vicino al bordino di cemento che delimilita l'orto nel lato corto) e abbiamo continuato fino alla fine del bordino (che nel lato lungo non c'è).

DSC00836.jpg


Comunque gli arbusti di cui disponi, sono pochini con le dimensioni di quel lato e non le userei ad esemplare unico, almeno non le specie a portamento più basso.
Si, vorrei inserire più esemplari per tipo. Solo l'hamamelis è solo soletto, hypericum ne ho tre, philadelphus (che è il 'manteau d'hermine' che rimane sul metro d'altezza) ne ho due, spirea ne ho due, buxus ne ho uno grandino e due più piccoli e ho anche un berberis darwinii (che avevo dimenticato nella lista del primo post), che ho preso da Priola (come anche altre) ed è ancora piccolino.

Le piante che mi hai segnalato mi piacciono (viburni e berberis in particolare) e anche come vorresti disporle, però (e qui mi ripeto come un disco rotto) vorrei partire dalla parte opposta a quella che pensavi tu... basterebbe girare tutto al contrario :D :ciglione:
Quella parte è lunga 3,5 metri e larga quanto vogliamo (al momento 1,5 metri).
Che ne diresti di partire da lì ? :flower:
Se l'hamamelis lo vedi meglio in un'altra zona, lo posso rinvasare (dove è ora sta stretto e sofferente) e tenerlo da parte per quando arriveremo dalla parte opposta (anche se pensandoci, essendo a fioritura invernale sarebbe troppo distante dalla casa :rolleyes: ).
Che dici?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, a me pare che tu abbia già il tuo progetto in testa, già ben delineato di come dovrà essere quel lato del giardino e sicuramente anche il resto verrà da sè, con le stesse modalità, giustamente. :eek:k07:

Quindi, direi che il mio contributo al tuo lavoro, dovrebbe essere più di suggerimento degli arbusti e delle piante che non il dove e come metterli.

Per cui, procedi tranquilla nelle scelte che hai in mente e se hai bisogno per parlare degli accostamenti e delle essenze, io son qui. :) :love_4:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Sandra, a me pare che tu abbia già il tuo progetto in testa, già ben delineato di come dovrà essere quel lato del giardino e sicuramente anche il resto verrà da sè, con le stesse modalità, giustamente. :eek:k07:
Magari! Più che un progetto fatto ho un terreno vangato :lol:
In realtà quest'inverno ho acquistato degli arbusti , alcuni dei quali da Priola (visto che dovevo acquistare delle piante per l'aiuola della fontana) e altri nei vivai qui in zona. Non sono molti , ma mio marito vorrebbe che le piantassimo (anche perchè ho anche altre piante fatte da me da talea, ormai sembriamo un piccolo vivaio :crazy: ) così questa settimana ha sentenziato: io preparo il terreno e poi le sistemiamo. Mi sembrava una cosa sensata, anche perchè mi sembra che nei loro vasetti ora stiano un pò soffrendo (avrebbero bisogno di essere rinvasate o piantate) ma volevo un aiuto per altre piante da accostarci e per una disposizione gradevole da fare.Tutto qua.
Quindi, direi che il mio contributo al tuo lavoro, dovrebbe essere più di suggerimento degli arbusti e delle piante che non il dove e come metterli.

Per cui, procedi tranquilla nelle scelte che hai in mente e se hai bisogno per parlare degli accostamenti e delle essenze, io son qui. :) :love_4:
Ivana, tu sei sempre gentilissima e io accetto qualsiasi aiuto tu possa darmi come manna dal cielo, in particolare su dove e come mettere le piante:eek:k07:
A proposito dove metteresti l'hamamelis? :ciglione:

P.S. Il mio problema è fare il primo lato per proseguire poi con calma con il resto. Lo so che tu pensi che sto sbagliando, ma vedere quel pezzo di terra nuda mi fa venire voglia di procedere quanto prima con l'impianto.
Riesci a sopportarmi?:martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, sto cercando di dirti che è meglio che tu decida da sola come e dove piantare.
Io il mio parere l'ho espresso ma tu hai un'altra idea in testa ed è giusto che la segua perchè il giardino è il tuo ed è altrettanto giusto che tu possa viverlo, sentirlo, pensarlo come preferisci. :)

Io te l'ho detto dove metterei l'Hamamelis, ma non è quello che volevi tu.
Allora vai tranquilla, metti le piante come le avevi pensate e se hai bisogno per gli accostamenti, la lista di stanotte mi pare che sia sufficientemente nutrita. :eek:k07:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ok, ricevuto.:martello2
Non mi resta che accettare (a malincuore) la tua volontà.

Ringrazio te e margherita per le piante consigliate e chiunque vorrà aggiungersi con dei consigli.:)
 
Alto