• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tenere lontano le lumache dalle piante

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho appena letto questo articolino su "Donna Moderna":

Si può distribuire attorno alla pianta la cenere del camino. Le lumache non riescono a camminare e cambiano strada.

Oppure si mette una ciotola colma di birra di cui sono ghiotte.

O ancora: aggiungere alla terra PIRECO di Bakker, un prodotto che rende sgradevole il sapore delle foglie.

La soluzione con la birra la conoscevo già, e per esperienza diretta posso dire che funziona. L'unica cosa è che le lumache ci lasciano la pelle...

Ciao Ciao :flower: :cool2: :flower:

R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti!

Ho appena letto questo articolino su "Donna Moderna":

Si può distribuire attorno alla pianta la cenere del camino. Le lumache non riescono a camminare e cambiano strada.

Oppure si mette una ciotola colma di birra di cui sono ghiotte.

O ancora: aggiungere alla terra PIRECO di Bakker, un prodotto che rende sgradevole il sapore delle foglie.

La soluzione con la birra la conoscevo già, e per esperienza diretta posso dire che funziona. L'unica cosa è che le lumache ci lasciano la pelle...

Ciao Ciao :flower: :cool2: :flower:

Con le lumache e limacce, salvare "capra e cavoli " non è possibile.
Io uso prodotti a base di Metaldeide, se non altro prima...godono.
Ciao

pa0la

Florello
Io posso solo sperare di non dover mai debellare le lumache.
la birra la berrebbe la cagnona, che non schiatterebbe ma non oso pensare che effetto farebbe un pastore abruzzese ciucco! (fa abbastanza danni già da sobria)
la cenere della stufa ho già fatto la stupidaggine di buttarla nella terra, rende basico il terreno e le acidofile ne soffrono (ho rischiato di strinare una camelia)
Veleno non ne potrei usare per la cagnona :martello: :martello: meglio ubriaca che avvelenata.
Non mi resterebbe che sfrattarle dal giardino a una a una
:Saluto:
pa0la