• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tenere "compatti" gli arbusti..

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Buondì, la questione è questa:
questi (di seguito) arbusti tendono ad avere rami che crescono più di altri, sempre più, e quelli che rimangono indietro...bhè, rimangono indietro!
posso intervenire ora, e in maniera "sistematica" in pieno periodo vegetativo con delle potature su queste "eccedenze" per tenere più compatto lo sviluppo complessivo della pianta?
o devo aspettare l'autunno?
le piante sono:
tasso
lauroceraso
alloro
aucuba
abelia

grazie a tutti:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.
Per quanto mi riguarda ti posso dire che ho una siepe di photinia che, regolarmente poto durante .......tutto il periodo vegetativo.

I primi due anni la potavo per rinfoltirla...ora per contenerla in altezza e tenerla in ordine.

Se devi fare una potatura drastica il periodo migliore è la primavera o l'autunno.

Aspetta, comunque, i consigli degli esperti :slow:

Mariella :Saluto::Saluto:

Alto