• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di innesti e pota

VerdeMazinga

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,ho una piccola indecisione. Nel mio orto ho messo a dimora alcune piante da frutto per l'esattezza 1albicocco, 2susini,2peri,2cachi,1cotogno,1melograno inoltre 2ciliegi. Volendo potare chiedo se sia il periodo giusto questo oppure devo ancora attendere un po',inoltre vorrei innestare il ciliegio prelevando marze al momento con tecnica a spacco o doppio spacco diametrale. Zona Urbino, Marche. Grazie anticipatamente a chi può avere attenzione per questo post. Grazie, complimenti per il forum
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Per le potature aspetta ancora un po', siamo ancora in pieno inverno.
Puoi iniziare a portare quando non gela più di notte.. potresti pensare di iniziare a portare verso la fine di febbraio... Se vedi che la stagione é anticipata a causa delle alte temperature anticipa la potatura a metà febbraio.

Ricordati di portare veramente poco i ciliegi (sopportano poco potature drastiche) e poco gli albicocchi.

Per gli innesti ti consiglierei l'innesto a triangolo: attecchisce facilmente e la marza si salda perfettamente al portainnesto. Puoi innestare nello stesso periodo in cui fai la potatura.
 
Alto