• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempistica raccolta fagiolini

IlDany

Aspirante Giardinauta
:food: ciau raga allego la foto della mia coltivazione di fagiolini nani per avere maggiori info sulla raccolta visto che nn ho proprio idea di quando venga fatta...
attachment.php

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, come vedi, sette settimane dopo la semina si possono cominciare a raccogliere, per altre sei settimane circa continueranno a emettere fiori e quindi fagiolini; praticamente, ogni piantina produce fagiolini per tre volte. Staccali quelli della foto, vanno bene, e abbi cura di non danneggiare il "rametto" che li ha prodotti; inoltre mi raccomando, il problema dei fagiolini è che se distogli lo sguardo per un po' crescono troppo e diventano immangiabili, filamentosi: meglio coglierli troppo piccoli che troppo grandi.

Quest'anno ne ho anche io di quella varietà li scura, che caso XD.

...ah, prima di cucinarli ricorda di rimuovere le estremità, sono dure: la punta la togli soltanto, mentre la base fai in modo di strapparla tirandola lungo la "venatura longitudinale" che percorre il fagiolino a metà, così da strappare insieme eventuali filamenti che tendono a formarsi in quella zona, e che sono spiacevoli in bocca.

Ultima modifica:

IlDany

Aspirante Giardinauta
direi che la tempistika nella raccolta è stata decisamente perfette colti in serata e mangiati subito con olio scalogno pepe prezzemolo un tocco di sale...na bonta altro che la coop... ahahaha grazie barbabietolo

Alto