• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di decadimento del ossicloruro tetraramico

teresagillio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
i pomodori del mio orto sono stati colpiti dalla peronospera. Per debellarla ho trattato le piante e i frutti con il prodotto Cupravit Blu WG della Bayer, un funghicida a base di ossicloruro tetraramico. Ho seguito le istruzioni della confezione per il dosaggio. Il produttore dichiara di sospendere il trattamento tre giorni prima del raccolto (per pomodori e melanzane), ma l'impressione è quella di percepire ancora un cattivo sapore (malgrado un lavaggio intensivo). Qualcuno conosce i tempi di decadimento di questo funghicida?
Grazie, Teresina
 

kiwoncello

Master Florello
Normalmente gli ossicloruri di rame (tetraramico ed ossicl. di rame e calcio) hanno un tempo di sicurezza di 20 giorni; però per alcuni prodotti fra cui appunto il Cupravit si scende a 3 giorni per pomodori, patate e melanzane. Lo stesso vale per alcuni formulati a base di solfato di rame ed idrossido di rame. Nel dubbio lascia passare qualche giorno di più prima di consumare i pomodori.
 
Alto