• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di carenza confidor

luckybamboo

Florello Senior
giovedì ho dato del confidor alle zucchine causa bombardamento afidi...
ora ho 3 zucchine che stanno diventando enormi e mi dispiacerebbe perderle...
domanda:
i tempi di carenza indicati sono di 7 giorni (a dir la verità la zucchina non è indicata, ma ritengo di poterla equiparare a pomodori e melanzane, giusto?)

se le raccolgo prima dei 7 giorni, (esempio stasera, 6 giorni) smaltiscono anche dopo o lo smaltimento cessa nel momento in cui le colgo?
un giorno in meno significa molto?...:confuso:

figio

Aspirante Giardinauta
Povera Lucky, sono state proprio cattive ste zucchine!!!
Spero che nel frattempo ti si stiano formando sulla pianta nuovi frutticini, con i loro fiori. Io taglierei le zucchine grosse per permettere a quelle più piccole di crescere... Sul tempo di carenza delle zucchine non so consigliarti, anche se come ti ho detto eviterei di far sforzare la piante nell'ingrossare queste "avvelenate" e punterei alla marea di zucchine che ti faranno appena la pianta si riprende.

Ciao e a presto,

Alberto

figio

Aspirante Giardinauta
Allora Lucky le hai raccolte le zucchine?
Spero che le piante si stiano riprendendo bene dall'attacco,
buona gironata!

Alberto

luckybamboo

Florello Senior
Ciao mio personale consulente di zucchina :D

le ho colte ieri sera, stavano per diventare delle mongolfiere, 3 robe enormi...ma ora non so se mangiarle...erano 6 giorni e mezzo dal confidor......se le mangio divento blu e poi inizio a girare su me stessa :squint: ?

per il resto stanno benissimo, sembra.... hanno tanti fiori e già 5-6 zucchine (2 per pianta) che stanno venendo su....meno male :food:

stamattina c'erano due api che facevano colazione nei fiori aperti, che spettacolo :D

domanda: Ma i fiori senza zucchina, si possono cogliere in qualsiasi momento? E il fusticino che rimane è meglio tagliarlo alla base o lasciarlo un po’ lungo? :confused:

Ultima modifica:
A

Alessandro2

Guest
Ciao Lucky
Non credo proprio che diventerai blu per mezza giornata di anticipo sulla raccolta ma comunque ti voglio avvertire che i tempi di carenza si intendono sempre con frutto sulla pianta che va quindi staccato solo dopo il termine del periodo indicato sopratutto se parliamo di prodotti come il confidor che sono sistemici.
Non ho trovato indicazioni riguardo agli effetti sugli insetti pronubi...ho l'impressione che il confidor non faccia loro molto bene, tienine conto.
Buona trifolatura
Ciao
Ale

luckybamboo

Florello Senior
Alessandro2 ha scritto:
Ciao Lucky
Non credo proprio che diventerai blu per mezza giornata di anticipo sulla raccolta ma comunque ti voglio avvertire che i tempi di carenza si intendono sempre con frutto sulla pianta che va quindi staccato solo dopo il termine del periodo indicato sopratutto se parliamo di prodotti come il confidor che sono sistemici.
Non ho trovato indicazioni riguardo agli effetti sugli insetti pronubi...ho l'impressione che il confidor non faccia loro molto bene, tienine conto.
Buona trifolatura
Ciao
Ale
Grazie alessandro, allora magari ce la fo a farmi un risottino con queste zucchine :food:

Purtroppo l’alternativa al confidor che avevo in casa era specificato che era dannoso per gli isnetti utili, mentre il confidor a quanto so è piuttosto “leggero” sebbene duraturo..

È anche vero che in piena terra l’effetto non mi è durato per nessuna delle piante a cui l’ho dato, tutte sistemicamente riassalite da afidi, quindi probabilmente anche in questo caso è stato lavato via in buona parte dalle successive irrigazioni, non credo sia rimasto in circolo…vedo comunque che le api pasteggiano ogni giorno sui fiori…

Alto