• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo o non telo?

MARIAROSA

Giardinauta
In questi giorni nel nostro orto/giardino, sostituiamo alcuni paletti e relativa rete, per allinearla correttamente.
Al di la della recinzione si estende un campo dove solitamente il mio vicino coltiva il mais, la vecchia rete era rivestita da un telo anti infestanti in quanto il convolvo arrivava a colonizzare tutta la recinzione ed era difficile strargli appresso con metodi non aggressivi (tipo diserbanti sistemici). Ora, vorrei sapere da voi se fosse possibile non mettere il telo ma piantare lungo il perimetro del caprifoglio, e, mentre aspettiamo che questo cresca colonizzando la rete, mi piacerebbe far crescere delle bellissime ipomee... Io temo che il convolvo essendo stanziale da tanti anni (sono circa nove anni che lo vedo spuntar fuori ad ogni stagione) abbia comunque il sopravvento sia sulle ipomee che sul caprifoglio.:storto:
Che ne pensate? Mi consigliate comunque di mettere il telo per tener fuori le infestanti?
Ciao, un abbraccio, Maria.

RosaeViola

Master Florello
Maria Rosa, se il problema sono le infestanti, evita anche l'Ipomea.
E' una bestia peggio del Convolvolo e te le ritroveresti anche nel letto.
Io ne so qualcosa...:squint:

Meglio il Caprifoglio o qualunque altro rampicante...e se puoi, togli il telo. :)

MARIAROSA

Giardinauta
Non telo.

RosaeViola ha scritto:
Maria Rosa, se il problema sono le infestanti, evita anche l'Ipomea.
E' una bestia peggio del Convolvolo e te le ritroveresti anche nel letto.
Io ne so qualcosa...:squint:

Meglio il Caprifoglio o qualunque altro rampicante...e se puoi, togli il telo. :)

Grazie RosaeViola, sai dirmi quanto tempo può impiegare il caprifoglio a ricoprire la rete alta cm. 150? :love_4: .
Maria.

RosaeViola

Master Florello
Maria, non è una scheggia, ma diciamo che dal secondo anno dall'impianto cresce e cresce bene e vigorosamente.
Comunque considera che, nel tempo, lignifica molto e che andrà man mano, contenuto discretamente...dipende poi da quanta rete (in lunghezza) hai da coprire, ma il "problema", a mio avviso, su una rete è proprio quello che i rami lignificano molto.

MARIAROSA

Giardinauta
La rete è lunga una quarantina di metri, credi che sia meglio che lo faccia salire su di un'impalcatura apposita staccata dalla rete?

RosaeViola

Master Florello
Maria, 40mt. di struttura sono un'enormità sia per la realizzazione sia per i costi.
Mah, io lo lascerei crescere sulla rete e al limite lo conterrei periodicamente.
Magari, data la lunghezza, potresti mettere alternativamente, Passiflora e Caprifoglio o Clematis.
Il Caprifoglio l'hai scelto perchè ti piace molto? Se vuoi posso ragionare su qualche altro rampicante.

Maria, un'ultima cosa...Il tuo vicino partecipa con te alla spesa di sostituzione della rete?

MARIAROSA

Giardinauta
No RosaeViola, la spesa della recinzione è tutta a carico nostro, il nostro orto/giardino confina con il suo campo di mais ed in passato abbiamo messo il telo per limitare le infestanti che aggrediscono sia il mais che la rete, i diserbanti ed i composti chimici che regolarmente vengono sparsi sul campo. Il caprifoglio ho pensato di sceglierlo perché è perenne, e perché credo che sia resistente al freddo,profumato, occupi poco spazio in volume, richieda poca manutenzione e soprattutto perché (mi illudo?) riesca a fare una discreta barriera contro gli inconvenienti sopra citati, non lo considero la "Soluzione" in assoluto e sono attenta ad altre idee.
Allego alcune foto: l'est è a destra ed è anche il lato interessato alle modifiche, qui il terreno è più in basso che non ad ovest, non di molto ma fa la differenza ad esempio, per piantare le rose lungo il perimetro in fondo,dopo il nocciolo, abbiamo costruito un'aiuola rialzata di circa 40 cm.
in quanto l'acqua tende a ristagnare, cosa che non sembrano patire le hosta, il tropaelum la salvia le margherite giganti...

maggio142005020.jpg

Sooty24sett2005.jpg

P1010005.jpg

Che altro dire, la seconda foto mostra in parte il campo ed in parte le costruzioni agricole che sono terreno di caccia della mia micina appolaiata sul palo, e la terza è un colpo d'occhio invernale così come si vede dalla mia finestra.
Spero di non aver esagerato, baci, Maria.

luckybamboo

Florello Senior
beh...che dire....a parte che mi piace tantissimo l'ordine che c'è in quegli spazi....
......ma la micina è proprio un tocco di classe :D

RosaeViola

Master Florello
Uhh...Maria, che bello questo contesto!
Mi piace molto la sensazione che trasmette...:love:

Dunque, vediamo un po'. In pratica il lato dove inserire i rampicanti è quello destro nella foto...
Beh, il Caprifoglio ci starebbe bene, ma non farei tutto Caprifoglio.
Sarebbe bello capire i colori dei cespugli in basso, se fioriscono ovviamente, perchè si potrebbe giocarci un po'.
Comunque il. telo lo toglierei sicuramente e cercherei anche, se per voi non è una condizione indispensabile la schermatura totale, di inserire rampicanti a foglia piccola.
Un po' per non stringere troppo verticalmente il giardino e un po' per creare delle aperture sul lato e un po' per permettere allo sguardo, di spaziare un po' di più inglobando un pezzetto di quel contesto così morbido.

Mmmm...ma quanto mi piace...:hehe:

MARIAROSA

Giardinauta
Bella l'idea delle finestre sull'esterno! La mia preoccupazione era la quantità spaventosa di infestanti che si attaccano alla rete ma a questo in un modo o nell'altro si potrà porre rimedio. I cespugli in basso non ci sono più, li ho tolti per poter spostare la recinzione salvo le rose nell'aiuola rialzata al fondo oltre il nocciolo , che per altro, in questi giorni sposteremo sul lato di fronte.
rosepeyronmaggio2005.jpg

Le rose, qui ancora piccole, sono: canary bird, mutabilis e golden wings.
Ciao, Maria.

RosaeViola

Master Florello
Maria Rosa, ho avuto un'illuminazione :astonishe che mi è venuta dal consiglio che Alchemilla ha dato a Sharon...

Guarda un po'...

polygonum_baldschuanicum6107.jpg

polygonum_baldschuanicum.jpg

CL5029A_l.jpg

Che ne dici del Polygonum baldschuanicum?

MARIAROSA

Giardinauta
Bella! ho cercato le caratteristiche su "Il giardinaggio" credo che rialzando il terreno dell'impianto per il ristagno d'acqua, possa andar bene! Mi piace, Maria.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
E' veramente una bella pianta, Mariarosa, puoi stare tranquilla :sleep2: ; il sesto di impianto che ti consiglio è 1 pianta ogni 3 metri.

Alto