• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Teflon si o no nei gomiti e raccordi per tubo collettore?

×pubblicità

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Prima di postare ho cercato, ma non trovo risposte specifiche al mio caso semplicissimo, bensi solo discussioni per impianti più complessi o misti (metallo/plastica).
Raccordi a gomito e tee in plastica per il classico tubo connettore nero vanno inseriti con teflon o non è necessario e basta l'inserimento a pressione?
Mi pare di capire che in questo caso il teflon non serva, ma vorrei evitare di fare l'impiantino e poi dover smontare tutto perché i raccordi perdono.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che mi pare alquanto tantissimo stranissimo che tu non abbia trovato un briciolo di risposta (magari nelle discussioni in evidenza sull'impiantistica degli impianti a goccia o ad ali gocciolanti dato che adoperano proprio tutta quella componentistica) per "i tubi classici neri" immagino da 16mm... tipo questo?
images (8).jpeg
Che adotta raccordi come questi?
images (6).jpeg
Se la risposta è SI ....
ALLORA NO niente nastro di teflon ...e attenzione vanno infilati senza scaldare il tubo altrimenti perdono da subito acqua.
Se vuoi puoi giusto aiutarti con un pochetto di sapone (neutro va più che bene) od olio di oliva ..ma sempre solo "con attenzione e di forza"

Ultima modifica:
Alto