• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tassi selvaggi

nicolaa

Aspirante Giardinauta
boundì a tutti
entro in possesso del giardino finalmente!

mi ritrovo con parecchi cespugli di tasso che necessitano di una bella riordinata..
dovendo quindi mettere mano alle cesoie volevo sapere se posso farlo ora, o alla fine dell'estate (settembre) o ancora aspettare febbraio.

secondo voi qual'è il momento ( DAVVERO ) migliore?

il fatto che debba tagliare sia legno verde sia rami più "consolidati" influenza in qualche misura la cosa?

grazie

P.S. già che ci sono, come comportarsi con laurocerasi anche loro cresciuti troppo?
 
S

scardan123

Guest
Aspetta un altro mese. Poi potali come e quanto ti pare. Tieni però presente che normalmente il tasso cresce lento.
Ora no.

Lauroceraso: anche lui si pota in autunno, come quasi tutte le piante del resto. Puoi potarlo quanto ti pare, persino raso terra, quello cresce veloce e comunque.
Se è molto anno, potrebbe essersi spogliato alla base, allora un taglio quasi a zero gli fa bene. Altrimenti pota all'altezza di siepe che vorresti, meno 40cm (quelli li cresce tranquillo e li ripoterai l'autunno dopo, un lavoro di un solo giorno l'anno che ti tiene in odine perfetta la siepe).
 

motosega

Giardinauta
Cercavo anch'io questa notizia sul tasso,mi pare di aver letto che la potatura di formazione si effettua fine inverno inzio primavera,prima dei nuovi germogli,una regolatina autunno-inverno ci sta,vai per gradi cosi' pian piano prende la forma e ti regoli.
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
grazie!
allora verso la fine di settembre riduco la chioma dei lauroceraso e li ricompatto.
lo stesso per i tassi.
una curiosità: mi pare che la pianta (tasso) tende a sviluppare maggiormente i rami ( getti) che sono già più lunghi rispetto a quelli più corti.

è corretto?

peccato però doverli spuntare! quest'anno ci hanno dato dentro!
 

motosega

Giardinauta
Si il tasso fa dei rametti lunghi dritti,da pareggiare prima o poi,è vero in certi punti cresce di piu' a me han suggerito di tagliare un po' di piu' in quel punto cosi',per una crescita piu' regolare.Alla lunga si allarga e dove è potato cresce poco ma pari per un po'.
 
S

scardan123

Guest
solitamente quando tagli la testa a un ramo, un po' in tutte le piante, stimoli la pianta a gettare uno o più getti orizzontali e diagonali, infoltendola. Quanti getti e che direzione dipende dalla pianta e dalla luce, ad esempio l'oleandro fa sempre 3 getti e le rose quasi sempre uno solo.
 
Alto