• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto verde

S

se0166

Guest
Ho realizzato un piccolo giardinetto (zona climantica colline Monferrato del Piemonte) di dimensioni 2m*3m con alcuni massi centrali, vorrei realizzare attorno ai massi un tappeto verde di altezza 5cm.
:flower: La caratteristica fondamentale del tappeto è avere una manutenzione molto limitata (mi spiego meglio necessiti di un solo taglio all'anno).
:slow: Inizialmente avevo pensato a seminare dell'erba poi necessitando di essere costantemente bagnata e tagliata ho rinunciato.
Qualcuno di voi conosce delle piante sempreverdi basse che possano svolgere la funzione descritta.
:rolleyes: P.S. l'edera l'ho anche scartata come ipotesi.

Grazie :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Ti chiederei di inserire la tua Località anche nel Profilo, così sarà visibile in ogni messaggio e non dovrai ripeterla più! ;)

Per il "prato" bisognerebbe sapere che esposizione ha (Pieno sole? Ombra?), comunque per il pieno sole mi viene in mente il Ginepro strisciante, che raggiunge un'altezza massima di 10 cm ma non deve essere tosato ed è calpestabile. Oppure il timo selvatico strisciante, che resta bassissimo (1 cm circa) o il muschio, per situazioni molto ombrose.

Alto