• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso in zona siccitosa

Yanmar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei se possibile dei consigli da voi.
Dovrei realizzare un prato di 300mq in sostituzione di uno ormai logorato.
Vorrei una specie rustica e resistente che non richieda molte attenzioni e irrigazioni(solo qualcuna eventuale di soccorso).
Sono a 2km dal mare prov. Ascoli piceno, estati calde e siccitose, inverni miti con gelate non frequenti.
Esiste qualche specie che si possa adattare a tali condizioni?
Grazie a tutti
 

Yanmar

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, eventualmente Cynidon dactylon sarebbe capace di resistere?
un miscuglio tipo Maciste Bottos o mediterraneo scotts, come si potrebbe comportare.
Preferirei seminare piuttosto che istallare rotolo o piantine
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il Cynodon dipende dall'esposizione al sole. Deve avere almeno 7 ore dirette per performare.

Gli altri mix sono microterme a base di festuca quindi resistenti al calpestio e alla siccità ma richiedono comunque una irrigazione estiva ogni 3gg con 15litri/mq.

Anche le macroterme comunque non le puoi lasciare totalmente senza acqua e vanno irrigate meno delle microterme ma vanno comunque irrigate.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Estati calde e siccitose mi sembra un po' esagerato ad Ascoli Piceno, non lo saranno più di almeno 2/3 dell'Italia :)
Comunque direi che dipende anche da quante ore di sole prende la zona in estate e in inverno.
E se l'irrigazione non è automatica le microterme credo possano fare poca strada.
Ma l'attuale prato logorato da cosa è composto? :)
 
Ultima modifica:

Yanmar

Aspirante Giardinauta
Salve,grazie per l'interessamento ovviamente parlo di siccitoso ma non a livello del sud Italia. Sono sulla costa a s. Benedetto del Tronto (riviera delle palme), dove comunque in estate non è che faccia tanto fresco.☺
La porzione più illuminata prende circa 10 ore di sole in estate, la parte più nascosta si limita a 4-5 ore a causa di piante e una rimessa. Sul perimetro ci sono alcune palme, oleandri e olivi.
In inverno parte più soleggiata 4-5 ore, parte più nascosta non prende un vero sole diretto.
Il vecchio prato realizzato da mio nonno, vedendo alcuni cespi rimasti, tutt'ora verdi nonostante la siccità e temperature elevate, SEMBREREBBE Festuca arundinacea. In passato veniva irrigato, ora non potrei garantire una irrigazione costante.
Chiedo a voi più esperti poiche vorrei ricreare un po' di verde, non chiedo un prato perfetto. Onestamente non saprei se meglio una microterme o una macroterma.
Miscugli Bottos tipo Royal sea, Maciste o Royal blu sarebbero azzardati?
Preferirei seminare piuttosto che utilizzare altro materiale vegetativo.
Grazie a chi mi aiuterà!!
 

Yanmar

Aspirante Giardinauta
Vorrei un prato a solo scopo ornamentale evitando di lasciarlo incolto.
Ps. Ho un cane che potrebbe bazzica tra l'erba.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potresti provare con il maciste o sportplay di padanasementi.
Hai troppo poche ore di sole per performare bene con una macro temo..
 
Alto