• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taleite... malattia grave?

Lulù80

Giardinauta
ultimamente, con l'arrivo della primavera, e lo sbocciare dei nuovi fiori, sono stata colpita da una taleite acuta! :crazy: ovvero da una voglia matta di fare talee :flower: di qualsiasi tipo di pianta :flower: per poterla far riprodurre e mettere nel mio giardino :fifone2:
Quando giro in macchina guardo ammirata la campagna che mi circonda, e se sono a passeggio sbircio dentro ogni giardino per vedere quali piante mi possono piacere....e per confrontare la crescita (invidio molto chi, in questo periodo, ha rose già fiorite e azalee pienissime di fiori, le mie sono un po' indietro!:storto:) mi è anche capitato di fermarmi e prelevare lungostrada qualche rametto da arbusti (mai in giardini altrui naturalmente) senza risultato! :cry:
secondo voi è una cosa grave?? o contagiosa?? :martello::martello::martello:

alestellina

Florello
anche io sono contagiata dalla stessa malattia....:martello:
pure al mare lo scorso giorno ho fatto "rubare" al mio ragazzo delle talee di ciccine fiorite... :love:

Papyrus

Master Florello
Non vedo nulla di male prendere qualche talea, senza deturpare la pianta stessa :)
Ultimamente in occasione del raduno a Monte Porzio Catone feci una leggera potatina a una tradescantia che stava in un vaso gigantesco fuori ad un negozio :D

carotina

Aspirante Giardinauta
Mi associo...soffro della stessa malattia :food:...

però quando hai un attacco acuto e colpisci... SEI TROOOOOOOPPO FELICE no??? :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

celestino

Giardinauta Senior
ma quarda quante ladruncelle ci sono in giro!!!:lol::lol:
la taleite???è una dolce malattia....:love: che fa risparmiare tanti eurini....:hands13::hands13:

Lulù80

Giardinauta
che bello! essere in compagnia mi fa sentire meno "malata"....
quando prelevo la gioia è tanta.... pensando a dove mettere la pianta quando sarà grande, ma non sempre le talee mi attecchiscono!! :burningma

invece proprio stamani mi sono accorta di questo:
questo inverno avevo prelevato da un glicine di una casa di campagna i baccelli contenenti i semi e li avevo messi nella mia serrettina ad essiccare. una volta apertisi i baccelli, ho preso i semi e li ho messi nel cotone per farli germogliare... ed in effetti mi sono nate 11 piantine:flower:!! :love: ora sto aspettando che crescano... :froggie_r
qualche giorno fa ho notato che, nella composizione di piante grasse che tengo sempre nella stessa serra, spuntava una piantina che di grasso aveva ben poco.... non volendola sciupare l'ho lasciata dov'era aspettando di capire di che pianta si trattasse. stamani poi, durante il salutino mattutino alle piante, mi sono accorta che la piantina stava morendo di sete, così delicatamente l'ho estirpata per metterla in un vaso singolo che mi permettesse di annaffiarla senza annegare le piante grasse.... e cosa vedo?? le radici di questo ramoscellino spuntavano da un seme di glicine!! insomma quella piantina sconosciuta è un glicine, nato spontaneamente dal seme penso caduto dal baccello.... che gioia!! :froggie_r :froggie_r ha fatto tutto da sola... è stata davvero brava!! :hands13: in pausa pranzo la metterò vicino alle sorelline, anche se a dire la verità lei è molto più grande :lol:

p.s. credo che questo sia un altro sintomo della taleite.....

Ultima modifica:

silvia60

Florello
Non vedo nulla di male prendere qualche talea, senza deturpare la pianta stessa :)
Ultimamente in occasione del raduno a Monte Porzio Catone feci una leggera potatina a una tradescantia che stava in un vaso gigantesco fuori ad un negozio :D

Papy sei proprio cattivo!cat::ciglione::eek:k07::smok: