• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

enrico10

Aspirante Giardinauta
ci sono due rose che proprio mi piacciono e di cui vi avevo inviato foto : monica bellucci e pulmann orient express. ieri ho provato a riprodurle per talea. composto di 50 % torba e sabbia, su rami nati quest'anno ho tagliato porzioni di circa 18 /20 cm lasciando due /tre foglie . il taglio alla base eseguito sotto un nodo orizzontale mentre all'apice sopra una gemma obliquo. una volta messi nei vasi ho coperto il tutto con un sacchetto dove si conservano i surgelati e chiuso con un elastico, ciò per creare effetto serra ed accrescere l'umidità oltre a far mantenere una temperatura costante. vi terrò informati sugli sviluppi...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Hai agito nel migliore dei modi. Ricordati di lasciare tutto all'ombra, disinteressatene fino a febbraio,in quel periodo avrai le prime risposte. Buona fortuna;);)
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Hai agito nel migliore dei modi. Ricordati di lasciare tutto all'ombra, disinteressatene fino a febbraio,in quel periodo avrai le prime risposte. Buona fortuna;);)
beh direi che spero di arrivare a febbraio per verificare la completa riuscita se tra un mese o poco più vedo dei rametti tutti neri......la missione è fallita....dimenticavo di dire che terrò la terra/sabbia umide lasciando nel sottovaso acqua che dovrebbe essere assorbita.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
No, ti sconsiglio il sottovaso. Considera poi che non tutte le rose rispondono bene al taleaggio..quindi se dovessi fallire questa missione non darti per vinto e riprova con altre rose
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
No, ti sconsiglio il sottovaso. Considera poi che non tutte le rose rispondono bene al taleaggio..quindi se dovessi fallire questa missione non darti per vinto e riprova con altre rose[/QUOT
usavo il sottovaso per riempirlo d'acuq affinché tutto il vaso rimanesse umido. prima che arrivino delle radici fino al sottovaso passerà parecchio tempo, ammesso che ....si formino....
 
Alto