• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Alla fine dell'estate ,una mia carissima amica , mi ha mandato delle talee di Epiphyllum. Quando sono arrivate ero molto contenta di averle ricevute , oggi le stesse talee stanno dando nuove "foglie". E' veramente impressionante come l'Ephy risponda alle cure . Ora però mi chiedo , visto che ci stiamo avvicinando all'inverno , le nuove foglie andranno avanti oppure si fermeranno con il rischio che possa marcire tutta la pianta? Le tengo in serra fredda . Le avrei volute trapiantare in un vaso più capiente , ma aspetto la primavera

2eevr43.jpg

http://i232.photobucket.com/albums/ee248/rosbinella/DSC03715.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il vaso è molto capiente, quindi lasciale dove sono.

La tua amica deve essere proprio inesperta, se non ti ha dato delle dritte assieme alle talee :martello2
Le foglie nuove cresceranno se la temperatura e la luce saranno favorevoli, sennò andranno in riposo vegetativo x ricominciare a crescere in primavera.
Se bagni poco, come x tutte le tue epi, nessun rischio di marciume.
Un :love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana se guardi bene dentro il vaso noti le piantine di Tricocereus? Un frutto di Tricocereus è caduto dentro il vaso e sono nate le piantine . Spero che l'inverno non sia troppo rigido e di portarle avanti , magari nasce qualche ibrido, cosa ne pensi?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana se guardi bene dentro il vaso noti le piantine di Tricocereus? Un frutto di Tricocereus è caduto dentro il vaso e sono nate le piantine . Spero che l'inverno non sia troppo rigido e di portarle avanti , magari nasce qualche ibrido, cosa ne pensi?
Che se non me lo dicevi tu, non avevo visto niente :rosa:...sono proprio cecata.

Certo che se sono nati i baby trico da soli...ora quanto meno devono crescere e se sono ibridi, tanto meglio.:D:love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Stasera li ho spruzzati un pò per tenere il substrato umido e ho che godono ottima salute ,insieme ai semini di Trico avevo buttato anche una bustina di semi misti di grassin ciaoe, magari è nato anche altro. Domani faccio la foto con il macro per farle vedere meglio.
 
Alto