• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee riuscite: come le allevo?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, trovo ovunque video sul taleaggio pertanto dopo un po' di tentativi mi ritrovo con le mie prime talee riuscite che hanno pochi mesi (osmanthus f., hibiscus, euonimus jap.). Nessuno però spiega come allevare le piante dopo l'attecchimento della talea. Se ad esempio io volessi una forma della pianta accestita dal basso, devo capitozzare la talea per farle emettere dei rami dalla base? Quando lo faccio? Devo concimare la talea? Con cosa? Ecco, sono tanti aspetti ma nessuno ne parla mai. Qualcuno ha delle conoscenze in merito che possono essere utili a tutti? Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
mi sa che in questo momento dell'anno puoi solo goderti il successo e guardarle mentre si mettono il pigiamino e vanno verso la nanna.
tutte le domande che ti poni serviranno per la primavera...
ma come si intuisce dal tono, il mio è un parere tutt'altro che tecnico......:)
se ti chiedi perchè diavolo ho risposto allora, ti svelerò che mi sento vicina alle persone che si portano avanti col lavoro:LOL:lo faccio sempre anch'io:whistle:
aspetterò con te i pareri autorevoli :V
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti, trovo ovunque video sul taleaggio pertanto dopo un po' di tentativi mi ritrovo con le mie prime talee riuscite che hanno pochi mesi (osmanthus f., hibiscus, euonimus jap.). Nessuno però spiega come allevare le piante dopo l'attecchimento della talea. Se ad esempio io volessi una forma della pianta accestita dal basso, devo capitozzare la talea per farle emettere dei rami dalla base? Quando lo faccio? Devo concimare la talea? Con cosa? Ecco, sono tanti aspetti ma nessuno ne parla mai. Qualcuno ha delle conoscenze in merito che possono essere utili a tutti? Grazie
@danielep c'è posta per te.
Ti ringrazio Stefano per la fiducia, ma così mi freghi:confused:
Comunque, come suggerisce Monikk, meglio aspettare; le talee hanno pochi mesi ed hanno appena emesso radici.
Prima di pensare a come farle diventare "da grandi" bisogna farle diventar tali e l'unica via che vedo io è quella di rinvasarle più in grande e fertilizzarle a tempo debito.
Poi si penserà a farle accestire.
Sarebbero utili delle foto per sapere di che cosa stiamo parlando. Sono in vasetti singoli? Che misura?
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Stefano per la fiducia, ma così mi freghi:confused:
Comunque, come suggerisce Monikk, meglio aspettare; le talee hanno pochi mesi ed hanno appena emesso radici.
Prima di pensare a come farle diventare "da grandi" bisogna farle diventar tali e l'unica via che vedo io è quella di rinvasarle più in grande e fertilizzarle a tempo debito.
Poi si penserà a farle accestire.
Sarebbero utili delle foto per sapere di che cosa stiamo parlando. Sono in vasetti singoli? Che misura?
Le talee sono minuscole, 4-5 centimetri di altezza. Capisco che devo farle crescere e rinvasarle ma i due punti che non ho chiari sono: 1)come e quando fertilizzare 2)come e quando dargli una forma a cespuglio dal basso (capitozzare per fare emettere rami bassi?)
 

monikk64

Fiorin Florello
Se il terriccio è nuovo non hanno bisogno di fertilizzazione fino a primavera, quando inizieranno ad aprire le nuove gemmine potrai iniziare con un concime completo liquido un po' più diluito rispetto alle indicazioni dell' etichetta... Le radichette giovani ti ringrazieranno...

Potatura di formazione non so.
 

Mile

Florello Senior
Cerca di fargli superare l'inverno. Essendo giovanissime sono delicate, per cui consiglio un ricovero in una stanza non riscaldata (garage, magazzino...).
In inverno non hanno bisogno di fertilizzanti, solo qualche annaffiatura da mantenere il terriccio umido.
La prossima primavera rinvasi (se i vasi sono troppo piccoli) ma con talee di pochi cm (come descrivi) non servono vasi giganti e fertilizzi.
Secondo me ci vorrà ancora un anno prima di pensare all'eventuale potatura di formazione.
Un passo alla volta, prima cerchiamo di far crescere queste piccine, poi gli daremo forma.
Allega qualche foto.
 
Alto