• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Margotte ecc.

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho da poco acquistato una campagna in Sardegna e da buon novizio quale sono cerco disperatamente nozioni e consigli da mettere in pratica al più presto.
Nello specifico cercavo una tecnica efficace che mi consentisse di piantare polloni di mandorlo, rami di fico e altre piante da frutto compreso il fico d'india.
Qua e là per il forum ho letto qualcosina, ma vista la mole di informazioni sparse nei vari topic, mi sono permesso di aprire un nuovo argomento in modo tale da facilitare la pratica.

Se ci fosse un volontario che "terra-terra" riuscisse a farmi capire come agire gliene sarei davvero grato.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Cirimella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Cirimella,
anche io sono un nuovo appassionato, ma qualche consiglio sui fichi te lo posso dare.
I fichi li pui moltiplicare x talea o prendendo un pollone dalla pianta madre, ma per quest' ultimo forse e meglio prima della primavera quando ancora la gemma è chiusa, per la talea non saprei dirti.
Per i fichi d' india la talea è garantita, basta prendere una grossa pala, anche ramificata con 1-2 pale, farla asciugare al sole x 2 giorni e poi interrarla per una decina di centimetri, meglio con un pò di terreno sabbioso, in modo tale che sia ben drenata. Anche in questo caso è meglio prima della primavera, perchè adesso ci sono già le nuove palette, ma comunque provare non costa niente. I fichi d'india si adattano facilmente, spesso da una pala caduta cresce una nuova pianta.
Per il mandorlo penso vada bene il pollone, ma poi sicuramnte si deve innestare.

Ciao

Cirimella

Aspirante Giardinauta
Allora tenterò!sono proprio contento di aver scoperto questo forum!vi assillerò un pochino con domande stupide, ma vi prego di sopportarmi! ciauu

Marco.C

Aspirante Giardinauta
I fichi si moltiplicano "facilmente" per talea, con rami prelevati in gennaio-febbraio. Quel facilmente fra virgolette è dovuto al fatto che, in verità - anzi, per mia esperienza - lo schiudersi delle gemme non coincide necessariamente con l' avvenuta radicazione. E soprattutto durante primavere calde e secche come queste si rischia facilmente di far seccare le talee già sbocciate (in definitiva sarebbe utile ombreggiarle e tenere costantemente umido il terreno).
Le margotte di fico radicano abbastanza alla svelta, l' agosto scorso ne ho provato a fare un paio e in un mese c'era già il "sacchetto" pieno di radici: anche qui il consiglio è simile: anche se la margotta ha radicato, è fuor di dubbio che la maggior parte delle sostanze utili a rami e foglie sopra il taglio siano comunque approvvigionate dall' apparato radicale principale; io lascio sempre che le foglie cadano, eseguendo il distacco in inverno (ricordo ancora la foga "della prima volta", alcuni anni fa: margotta su un tronco di fico largo 10 cm, radicata in un paio di mesi e taglio netto in pieno luglio...ti lascio immaginare com'è andata)

Cirimella

Aspirante Giardinauta
le mie talee stanno radicandoooo! le ho sommerse in acqua e dopo aver perso tutte le foglie da qualche giorno ho notato tanti puntini bianchi! Penso siano radici!ci sono anche dei piccoli germogli verdissimi!

Non posso crederci! se sapessi allegare una foto vi farei vedere in che stato sono!

Ma quindi tutte le talee posso farle immergendole in acqua?
No perchè se cosi fosse corro a farne altre!

Cheee belloooo

Alto