• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee gerani:Chi mi da un consiglio?

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Mentre sto potando drasticamente i miei gerani per il ricovero invernale (tra poco qui nevicherà e già le temperature notturne sono piuttosto basse!) :crazy: e sperando di recuperarli per il prossimo anno (quello passato di una ventina di vasi ne ho salvata soltanto una piantina!!:burningma ) mi rimangono ovviamente in mano una quantità notevole di talee. Che faccio? Tento un trapianto invernale (in vasi di terra ma tenuti in cantina accanto ai loro "genitori" in letargo), li butto senza tentennamenti, li conservo (ma come?- che so?- in frizeer?).:froggie_r
Chi mi aiuta a decidere? Accetto ovviamente tutti i vostri consigli:D
Abe.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so cosa dirti, ma visto l'argomento: tu li poti adesso? Io è la prima volta che ho dei gerani e non so cosa fare, pensavo di doverli riparare per poi potarli in primavera, prima di rimetterli fuori, è sbagliato? Meglio potarli adesso? Inoltre li devo tenere in luogo luminoso o va bene anche in un magazzino poco illuminato?
Le talee io le farei in primavera... ma se si pota adesso come si fa?
Chiediamo aiuto agli esperti di gerani...

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Da te non sarà certo come da me (Etna 700m)... ma posso dirti che fino all'anno scorso ho piantato delle talee di gerani all'aperto in Novembre e sono andate avanti bene. Ho seguito il consiglio della mia "musa" (lo zio Ciccio che cura la vigna). Forse però dalle ns parti è diverso... Qui i gerani non li ritira praticamente nessuno al coperto... Al massimo, ho visto una volta che qualcuno su un balcone li proteggeva la sera con dei pezzi di stoffa verde (forse tessuto-non-tessuto?).

V

veleno65

Guest
alcuni suggeriscono una potatura drastica,altri no.i gerani sopportano temperature fino agli 0°C. ma devono svernare vicino ad un muro che accumuli calore di giorno per restituirlo di notte.vanno innaffiati durante l'inverno. gli edera non vanno potati,semmai accorciati.se si sceglie,per ovvi motivi di gelo,di farli svernare in cantine o solai al buio,si deve assicurare una giusta circolazione d'aria.le piante così arrestano i processi vitali e non necessitano di innaffiature,o quasi.la temperatura deve mantenersi intorno ai 2°C. se è superiore le piante non vanno a riposo e "filano":quindi vanno innaffiate un pochino di +. per altri ambienti luminosi come pianerottoli,ecc vale la regola del muro e,qui,della finestra.in primavera si sfoltiranno le piante e si sostituirà una parte del terriccio.

le talee:di qualunque tipo scegliere un ramo sano e robusto lungo 15-18cm,lasciare il solito ciuffetto in cima di fogliette,a 3 nodi dal ciuffetto tagliare di netto in obliquo,lasciar asciugare un attimo;interrate la parte tagliata fino ad un nodo compreso in vasetti di 5-7cm,innaffiate a pioggia. innaffiate poi ogni 2gg,tenendo i vasetti in luogo ombreggiato e tiepido(20 gradi!):dopo 25-35 gg dovrebbero radicare.dopo 4 settimane si può verificare la presenza delle radichette e casomai effettuare il primo rinvaso in contenitori di 12-14cm,tenedoli poi sempre in ombra e abituandoli al sole pian pianino. ma queste talee di solito si fanno a maggio,o al massimo ad agosto...se vuoi provare ora devi assicurargli il calore.

T

teresatita

Guest
io le faccio sempre sia in primavera che in autunno e attecchiscono facilmente. Però adesso le metto in una serra fredda. Se non avessi la serra magari le metterei in un luogo riparato, assolato e le riparerei con della plastica trasparente. Penso che sia ininfluente potarli adesso o a fine inverno, penso che per la pianta sia la stessa cosa.

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ora ne so un po' di più
Io provo a fare così: li metto in cantina e butto le talee che non potrebbero ricevere il nutrimento necessario e il giusto calore. Lo scorso anno hanno "filato" come dice Veleno e quando li ho rimessi fuori, al loro posto originale, sono morti!!! Forse non ho tenuto conto che qui in montagna fino a metà maggio è freddo, la notte!! E' proprio per questo che ho paura, adesso!! Non vorrei che anche lasciandoli vicino ai muri di casa, mi gelassero!!!Oggi ad esempio è una giornata meravigliosa e il sole scalda come a primavera!, ma verso sera .... L'escursione termica è notevole!

lora

Maestro Giardinauta
di solito li ritiro ai primi freddi in una veranda che serve da serra, li poto a 10-15 cm...fino ad ora non ne ho perso nessuno, tutti arrivati a primavera, li annaffio pochissimo cioe molto di rado.....pertanto se ti puo aiutare in rete ho trovato questo:

http://www.giardinare.it/infogard044.html

S

sharon75

Guest
....la tecnica vale anche per i gerani parigini?.....per capirci, quelli a edera ricadenti?.....
Mia mamma ne ha una decina di vasi.... ogni autunno li butta e a primavera li compra nuovi, dice che non è mai riuscita a salvarli e che quindi non vale la pena di tentare il recupero in autunno.....
Vorrei però provare io..... :D si sa mai la fortuna del principiante....:ciglione:
Quindi li poto a 10 cm, li metto a dimora in una stanza luminosa dove la temperatura arriva a 10°/15° ..... giusto? :confuso: Ho dimenticato qualcosa?

luckybamboo

Florello Senior
io ci ho provato diverse volte,Sharon, quando stavo dai miei.
Li potavo bene e li mettevo in soffitta al fresco e alla luce senza bagnarli.
a primavera rinascevano bene ma fiorivano molto meno....
puoi provare, so comunuqe che mia zia per esempio li tiene ogni anno nella sua serra e sono sempre belli. Sono zonali però, non so se fa differenza

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
io ci ho provato diverse volte,Sharon, quando stavo dai miei.
Li potavo bene e li mettevo in soffitta al fresco e alla luce senza bagnarli.
a primavera rinascevano bene ma fiorivano molto meno....
puoi provare, so comunuqe che mia zia per esempio li tiene ogni anno nella sua serra e sono sempre belli. Sono zonali però, non so se fa differenza

e no uffi :cry: io voglio tanti fiori...... Quelli di mia mamma ricadevano dal vaso per un metro e mezzo..... uno splendore unico..... li comprerò nuovi..... l'anno prossimo li voglio anchio :love:

Abelarda

Aspirante Giardinauta
lora ha scritto:
di solito li ritiro ai primi freddi in una veranda che serve da serra, li poto a 10-15 cm...fino ad ora non ne ho perso nessuno, tutti arrivati a primavera, li annaffio pochissimo cioe molto di rado...

Grazie Lora, sempre carina...E' proprio quello che desideravo!
Lo sto stampando. Cmq. ringrazio tutti per l'aiuto.
Siete magnifici!!!!:love_4: :love_4:
Abe.

lora

Maestro Giardinauta
poto ugualmente i parigini, pero con quelli non sono riuscita a recuperarli tutti, alcuni si, alcuni no....quelli che mi sono rimasti fiorivano normalmente:Saluto:

Alto