• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee, fallimento totale....

M

mitcha

Guest
Mi dispiace un sacco, non sono riuscita a salvare neanche una delle talee di rose che mi aveva gentilmente regalato Albertino. :(
eppure credevo di avere seguito tutti i consigli avuti a suo tempo! Tanto che un paio di New Dawn sembravano cavarsela, poi improvvisamente sono annerite e definitivamente defunte.
Voi che esperienza avete con le talee? Trucchi particolari? Segreti? Riti voodoo?

B

Bre

Guest
Ciao Mitcha
io come talee ne ho fatte due proprio questa tarda primavera (perche' mi e' scappata la forbice.... ) allora ho cercato di rimediare al "danno" fatto alla pianta e le ho messe in un vaso con terriccio di sacco... e sono attaccate entrambe, poi purtroppo il gatto me ne ha mangiata una! grr.. ma che ci vuoi fare, pero' l'altra ha delle belle foglioline. per me e' stata pura fortuna, che dire!
tentare di nuovo potrebbe essere un'idea, ma adesso sara' troppo tardi? io sabato ci riprovo... ciao e auguri ;)
Bre

A

albertinik

Guest
io di talee ne ho fatte una ventina e ne stanno crescendo cinque o sei, o meglio stanno sviluppando nuove foglie ,non mi azzardo a toccarle fino a novembre quando sapro' fimnalmente se hanno attecchito o no per adesso incrocio le dita!
io le ho messe tutte in un vaso largo e lungo con torba e argilla espansa le ho annaffiate e coperte con una pellicola trasparente .
probabilmente ho aspettato un po troppo ad aprire la pellicola infatti molte sono morte
ammuffendo alla base,comunque in tutti i casi non mi lamento!
ps la tua new dawn non ha ancora messo le radici ,speriamo bene!

I

imported_Alberto

Guest
Guardate che le talee di rose nno sono come quelle di oleandro.
Sono lentissime
Incominciano a tiorar fuori le radici solo dopo oltre tre mesi.
Non devono fare foglie!!!!
Devono stare tranquille fino a novembre e si può vedere qualcoa solo a marzo succesivo quindi calma e pazienza.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
io in pratica ho fatto come albertobelletti, mettendone un paio in ogni vasetto, verso gennaio. Erano talee che provenivano dalla Calabria, gentilmente inviatemi da Connie. Anche a me diverse sono "ammuffite" o seccate, pero' altre le ho salvate, interrandole poi in piena terra a maggio. Ora sono gia' fiorite e rigogliose! Pero' ti devo dire che si tratta di roselline piccole (parenti della rosa canina), alcune con il fiore doppio, ma di una bellezza veramente delicata! I nomi?... Chanelle, Metanoia e...(adesso non ricordo...)
Ciao! Sandra ;)

B

Bre

Guest
Alberto, scusa ma hai scritto che "Non devono fare foglie!!!" ma allora le mie hanno alcune foglioline......
scusa l'ignoranza ma gle le devo..ehm tagliare? c'e' qualcosa che non va se le mie talee hanno le foglioline? :confused:
per favore illuminami vorrei solo assicurarmi che vada tutto bene
grazie ciao
BRE

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una volta Mariangela disse che le talee prelevate in agosto avevano maggior possibilità di riuscita; quest'anno proverò anch'io, dato che le mie primaverili non hanno avuto MAI successo...
Bre, se le talee fanno foglie bruciano le poche energie che hanno e quindi muoiono quasi subito. Bisogna che prima di far foglie abbiano radici, e come ha detto Alberto ci vogliono diverse settimane.

L

LuciaR

Guest
Comincio ad avere dubbi stupidi sulla questione talee di rose. Chissa se c'è ancora qualche "rosologo" in circolazione...

Ebbene, se le metto in terra dovrei dar loro acqua, come a tutte le talee, ma se dò l'acqua, si sviluppano le foglie e non le radici e diminuisce la probabilità di attecchimento. Ciò vuol dire che le devo tenere un pò a secco, dando poca poca acqua, e aspettare tre mesi?

A

albertinik

Guest
io per le talee uso il metodo"piantane piu che puoi e incrocia le dita"qualche volta qualcosa spunta ,credo che per avere risultati accettabili tipo una "buona"ogni tre ci vogliano tecniche da vivaista che noi,poveri mortali,non possediamo.

Paola-Luna

Florello
io le talee le faccio sia in primavera quando poto ben bene le rose, sia in questo periodo quando tolgo i fiori appassiti e tolgo anche circa 2 spanne di stelo da cui ricavo moltissime talee che metto subito a dimora in aiuola e tengo bagnate quasi tutti i giorni....... devo dire che seppur con le talee primaverili uso anche gli ormoni radicanti, quelle fatte in luglio/agosto attecchiscono con più facilità: difatti quest'anno mi hanno già fiorito le talee fatte la scorsa estate.........

I

imported_Alberto

Guest
Le regole classiche dicono che le talee si fanno sui rami semilegnosi dopo fine luglio fino a tuto settembre.
Si tagliano rametti di circa 15/20 cm, si tolgono tutte le foglie si immerge la base in una polvere radicante od in liquiodo radicante lasciadole per qualche ora.
Si mettono per due terzi in un composto di torba sabbia e terriccio che và lasciato solo leggermente umido e per almeno i primi 20 giorni possibilmente poperto da un sacchetto di plastica in modo da mantenere l'unidità minima ed evitare che si secchi ( la poi in realtà questo onn è strettamente necessario.
Nella parte interrata da un o più nodi si svilupperanno le radici questo è il motivo per cui quando le si tirano su si vedono le radici non proprio dalla base.
L'attecchimento è di circa il 50/70 % a secondo dei tipi.
Per cui giustamente piantatene almeno una ventina.
Non toccatele più fino a marzo successivo quando andrann spostate e messe in un vasetto con un terriccio adeguato alla sviluppo e...per vedere coa è successo.
Se la talea fa le foglio o pecchio i fiori sottrae energia alla parte radicente che in realtà non radica.
Se si estrae tale talea a novembre si vedrà chje ha radicato poco o nulla e che la parte interrata è diventata marrone scuro nera.
E' successo che la linfa si è mossa ha alimentato la parte apicale ha profuso le sue energie per fare un po' di vegetazione
Questo è il motivo per cui bisogna usare il legno semimaturo prchè la linfa scorre meno, le talee di primavera hanno una forte forza a sviluppare foglie, la linva si muove benissimo e radicano pochiassimo salvo casi particolari ( rose selvatiche o canine)
Spero di essere stato chiaro.

E

etere

Guest
Bravo Alberto, chiaro e definitivo,vorrei solamente sottolineare di lasciare almeno una o due gemme sotto terra perchè le rose formano le radici solitamente da queste.
Per quanto riguarda le foglie, nel mio vivaio ne lasciamo una al massimo e non abbiamo mai tagliato i nuovi germogli che nascono ,perchè le cellule di questi ,producono ormoni che fanno sviluppare le radici.
il periodo migliore per il nord italia è sicuramente da Luglio a Settembre.
Ciao Max

Alto