• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE di Viburno

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei fare delle talee dal mio bel viburno che tengo sul balcone:flower: . E' il momento giusto? qualcuno mi sa dare consigli su come procedere?:ciglione:

ciao ciao :Saluto:
grazie

Cesira

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ciao!
Di che Viburno parliamo?

:azz: Oh che domanda difficile... Mmmmmm l'ho sempre chiamato solo viburno... E' quello che in primavera fa dei fiorellini bianchi, che poi diventano delle palline.. Puo' essere sufficiente come spiegazione? Ho guardato sulle schede delle piante qui sul sito e mi sembra sia il Viburnum rhytidophyllum, dalla foto e dalla descrizione..

RosaeViola

Master Florello
Comunque i Viburni si moltiplicano così: in giugno-luglio prelevi dai germogli laterali, talee lunghe 8-10cm, con una piccola porzione del ramo portante (basta che arrivi fino a dove inizia la parte legnosa e ne asporti un pezzetto sottile, come quando strappi un rametto di arbusto e alla base rimane una lama di corteccia) e le pianti in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Tieni umido il terriccio e metti in una posizione luminosa ma dove il sole non la raggiunga e la tieni in un posto dove senta il calore senza farla patire.

RosaeViola

Master Florello
Cesira ha scritto:
Diventano molto scure, direi blu tendente al nero... :flower:

Non penso che sia il Rhytidophyllum perchè le bacche che fa sono rosse.
Adesso provo a vedere sul sito di Esveld.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
E' così il tuo?

51744.jpg

Cesira

Aspirante Giardinauta
Eh no in effetti non era come la foto che mi hai fatto vedere:( . Ho guardato il sito che mi hai detto... accidenti ma quanti sono sti viburni??! vado quasi in confusione non riesco piu a riconoscere qual è il mio :D
Però grazie, fra qualche mese proverò a fare delle talee e vediamo come va. E' una pianta molto resistente a quanto ho potuto constatare (sono due anni che ce l'ho e sta sempre benone, e richiede anche pochissime cure), quindi ho buone speranze di riuscire a fare delle belle piantine :Saluto:
ti farò sapere come è andata,
grazie ancora:hands13:

clooney

Giardinauta
Ciao cesira
l'anno scorso a fine estate ho fatto le talee legnose del mio viburno thineus
e le ho piantate direttamente in terra. Tre su dieci hanno attecchito e hanno già le nuove foglioline.
Ciao ciao

Cesira

Aspirante Giardinauta
clooney ha scritto:
Ciao cesira
l'anno scorso a fine estate ho fatto le talee legnose del mio viburno thineus
e le ho piantate direttamente in terra. Tre su dieci hanno attecchito e hanno già le nuove foglioline.
Ciao ciao

Ciao Clooney
ho visto solo ora il tuo post, bene, mi dai buone speranze per il mio viburno! :froggie_r
Io però le talee le ho fatte ora, chissà se va bene lo stesso :confused: ! Per adesso stanno li nel loro vasettino dove le ho piantate, senza ne' crescere ne' perire.. forse è ancora presto, peroò mi sembra che godano di buona salute :D . Vedremo se ora che viene la primavera sboccerà di già qualche nuova fogliolina :hehe:

ciao ciao!

clooney

Giardinauta
benissimo cesira, il bello del giardinaggio sono gli esperimenti non trovi??
poi quando si spende così poco..... sai che soddisfazione se le piccoline attecchiscono.

ciao ciao

Alto