• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di oleandro

M

mdl

Guest
Ciao,
ho cercato un po' nei vecchi post trovando un po' interessanti al mio scopo i seguenti:
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=000808
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001277

e iil seguente "articolo": http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/oleandro/oleandro.asp

però ho ancora dei dubbi.
Ho la possibilità di fare delle talee quindi volevo approfittarne.
Mi sapreste dire se prima devo tentare di far mettere le radici in acqua o se invece vanno messe subito in terra?
Ho letto che si fanno talee dai trenta centimetri in sù, quale dimensione mi consigliate?
Grazie mille
Maddalena
 
G

gloriamamma

Guest
io non sono mai riuscita a fare le radici in acqua ,ma piantandole direttamente in terra si ,anche talee di 10cm , mentre ho provato con la marza in un ramo alto un metro ma ho fallito ,in bocca al lupo ciao gloria
 
M

mitcha

Guest
Mi accodo al messaggio di Maddalena per chiedervi: ho letto che gli olenadri crescono rapidamente, ma "quanto"???
Pensavo di fare anche io qualche talea, ma per quanto tempo mi ritoverò con uno smilzo rametto? Lo so che il giardiniere deve avere pazienza :rolleyes: ma io l'estate prossima vorrei proprio nascondere un pezzo di muro...mi conviene comprare una pianta già formata?
 
G

gin

Guest
Io sono riuscita a fare talee anche in acqua, ma mettendo in vaso si evita un passaggio. Ho fatto talee piccole dai 5 ai 10 centimetri più o meno, ho usato ramettini semilegnosi senza fiori, poi via in torba e sabbia all'ombra. Tieni umido il terriccio e fra un mese avrai tante belle piantine di oleandri. Se vuoi provare anche a far radicare le talee nell'acqua, prendi sempre il solito rametto lungo dai 5 ai 10 cm. Raccontaci poi come é andata!
Gianna
 
G

gin

Guest
Io sono riuscita a fare talee anche in acqua, ma mettendo in vaso si evita un passaggio. Ho fatto talee piccole dai 5 ai 10 centimetri più o meno, ho usato ramettini semilegnosi senza fiori, poi via in torba e sabbia all'ombra. Tieni umido il terriccio e fra un mese avrai tante belle piantine di oleandri. Se vuoi provare anche a far radicare le talee nell'acqua, prendi sempre il solito rametto lungo dai 5 ai 10 cm. Raccontaci poi come é andata!
Gianna
 
G

gin

Guest
Io sono riuscita a fare talee anche in acqua, ma mettendo in vaso si evita un passaggio. Ho fatto talee piccole dai 5 ai 10 centimetri più o meno, ho usato ramettini semilegnosi senza fiori, poi via in torba e sabbia all'ombra. Tieni umido il terriccio e fra un mese avrai tante belle piantine di oleandri. Se vuoi provare anche a far radicare le talee nell'acqua, prendi sempre il solito rametto lungo dai 5 ai 10 cm. Raccontaci poi come é andata!
Gianna
 
M

mdl

Guest
Non ho idea della velocità con cui possano crescere.
Le talee in acqua le mette al buio o alla luce?
Grazie
Maddalena
 
Alto