• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee, che fare?

spot

Maestro Giardinauta
Stamattina ho controllato le talee effettuate nelle scorse settimane.
1) bignonia ok: diversi nuovi germogli

2) vite americana (p. quinquefolia) ok

3) forzythia, ok una su due

4) ligustrum .... secco e stecchito :mad:
5) hibiscus syriacus..... secco e stecchito :mad: :mad:
6) gerani.... okissimo
Che fare di quelle che hanno preso?
Le metto già a dimora fra qualche settimana(escluso geraneo), anche se sono ancora piccole o rimando a primavera tenendole ben custodite?
grazie
pa

csmi

Giardinauta
Non faccio spesso talee, ma io aspetterei in primavera a metterle a dimora, anche perchè se sono piccole il freddo quest'inverno potrebbe danneggiarne i germogli no?.E poi avranno anche più tempo per sviluppare meglio le radici. Magari tienile al riparo
Ciao.

P

pollicina

Guest
Ciao Spot,
io le mie talee le metto in terra non appena hanno le radichette di qualche centimetro.
Se hai spazio, le piantine vanno tenute al riparo dai geli, ma hanno ancra un paio di mesi per ambientarsi prima del grande freddo! :eek: A piantarle adesso ne guadagna la piantina, che in primavera avrà già la forza di sviluppare foglie e fiori.
Naturalmente, il primo vaso sarà piccino, poi valuterai in primavera quali potranno essere rinvasate senza provocare eccessivi traumi (ritardi di fioritura, caduta dei bocci, etc.)
In bocca al lupo!
Polly

Alto