• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleaggio dai vicini

Bellico

Aspirante Giardinauta
Che bello trovare un forum totalmente dedicato al giardinaggio.

Studio medicina naturale e quest'anno ho deciso di ritirarmi al nord italia vicino alla svizzera all'altitudine di 600m.s.l.

Quando stavo in olanda degli amici mi hanno introdotto alla permacultura una tecnica a dir poco sensazionale, cosi ho pensato di ripristinare pian piano i terreni di famiglia lasciati da anni a far fieno.

Seguo un'alimentazione frugalissima (frutta e verdura cruda) e ho notato che attorno a me sono presenti e grossi: albero di fico (slurp), albero di ciliege (sbavv); albero di cachi; pero e vite americana.

Ho pensato che la cosa migliore da fare fosse chiedere ai vicini qualche rametto e mettere giù tante talee solo che non ho esperienza con le piante gia robuste. Ho fatto taleaggio in olanda con la canapa.

Ho a disposizione ormone radicante, lampada per talee 250w R.E., serra umidificata (tiene l'umidita al 90% tramite dei bubbelator(tipo quelli da acquario), una decina di cubetti di lana di roccia e TANTA VOGLIA DI FARE UN BELLISSIMO FRUTTETO!!!

Mi aiutate??

un abbraccio
Stefano

nenasere

Giardinauta
accipicchia stefano...solo frutta e verdura cruda!?io ti ammiro..la verdura la mangio..quasi tutta..la frutta proprio non mi vuole andare giu'...e pensare che si potrebbe vivere di solo frutta per tuttele cose buone che contiene..cmq ti do il benvenuto sul sito...pero' purtroppo non so aiutarti...ma vedrai che qualcuno piu' esperto di me non tardera' a risponderti.ciao serena

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quel poco che sò, se fai talee di piante non è detto che ti faccia gli stessi frutti di quella da cui l'hai prelevata. Infatti molte piante sono insertate su portinnesti.
comunque vedrai che gli esperti in questo campo arriveranno a darti una mano.

angaro

Aspirante Giardinauta
Ciao bellico, se proprio non riesci a comprare degli alberelli già innestati, puoi provare con la talea o la margotta amici o vicini permettendo. i due metodi ti danno un clono della pianta che taleizzi, però mangerai la frutta che tanto ti piace dopo un bel pò di tempo.
comunque aspetta gli esperti per consigli più qualificati e buon permagricoltura. facci sapere by angaro.

Ultima modifica:

Bellico

Aspirante Giardinauta
Ho anche delle piantine di lavanda e amarena.

Oppure, se proprio necessario, come faccio ad innestare?

gli alberi in questione sono fico (nero e verde, frutti allungati), caco, ciliege, amarena, pero e melo.

io credo che da una talea se poi messa sotto lampada e poi in terra la prossima primavera fruttificherà.

Ultima modifica:
Alto