• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea vinca

resta14

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sapete dire qual'è il periodo adatto per fare la talea di vinca rosea e anche le tecniche per realizzarla?

antonellab

Giardinauta Senior
:hehe: Anch'io ho una Vinca Rosea ecome te vorrei realizzare delle talee.
Su internet ho trovato queste informazioni che spero possano aiutare anche te....:eek:k07:
Queste specie possono essere moltiplicate in marzo, prelevando talee di fusto lunghe 5-8 cm., che dovranno essere messe a radicare in una miscela di torba e sabbia, in cassone, alla temperatura di 15-17 °C. A radicazione avvenuta, le piantine devono essere trapiantate in vasi singoli di 8 cm. di diametro e sottoposte a cimatura. Quindi devono essere tenute alla temperatura di 12°C per tutto il periodo invernale. A maggio saranno pronte per essere messe a dimora definitiva.
Devo aggiungere che ad aprile quando me l'hanno regalata un rametto durante il trasporto si era rotto, io semplicemente l'ho liberato di alcune foglie e l'ho trapiantato vicino alla madre.... adesso è una nuova piantina.... ma sarà stata solo fortuna :rolleyes:
:Saluto:

Alto