• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ortensia involontaria....consigli

sara09

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....Come vedete sono tornata ed insieme a me sono tornate anche le cose più strane....:fischio:

Qualche giorno fa mio marito per tirare su i rami della calla ha usato un rametto di Ortensia preso dalla bordura che abbiamo sul retro e che sembra più morto che vivo....

Ora, però, il rametto ha messo delle belle foglioline.....:fifone2: Consiglio....Tolgo il rametto e lo trapianto...oppure lo lascio lì.....verrà un ibrido...Callensia o Orcalla ??:martello2:confuso:

Aspetto consigli

Cisauuuuu
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Sara!
Posso dirti 2 cose:
La prima è che potresti ottenere una bella talea di Ortensia... dico potresti perchè probabilmente i boccioli sono solo l'effetto dell'innalzamento della temperatura e non di una formazione delle radici... comunque la formazione delle radici potrebbe già essere in corso e quindi potresti farcela!
La seconda è, purtroppo, che non otterrai un ibrido tipo Orcalla o simili... ma bensì, quest'anno magari no, ma negli anni seguenti l'Ortensia potrebbe soffocare la Calla!

Io poroporrei di rimuoverla da li... ma non subito però! :eek:k07:

Ormai è meglio aspettare che metta le radici... che si sviluppi un po' e, l'anno prossimo, a quest'ora, la puoi spostare in una zona più consona!

Ti do anche un'altro consiglio: Dato che l'Ortensia è un po' imbrogliona, nel senso che sembra abbia attecchito ed invece non è così, potresti, per aiutarla in questa fase, coprirla con un sacchetto di nylon da freezer, almeno nella parte apicale (più che puoi insomma, dipende dalla lunghezza del rametto) e glielo leghi con uno spago in modo da mantenere alta l'umidità, soprattutto in questi giorni ventosi!
Non dimenticare però, che se adotti questo sistema, la talea non deve prendere sole diretto dalle 11 in poi perchè sennò potresti cuocerla a vapore! :burningma
Poi apri il sacchetto una volta alla settimana per far passare dell'aria (questo per 3 settimane circa)... poi fai dei buchini al sacchetto e lo lasci li per ancora 2/3 settimane... poi togli e buona coltivazione! :cool2:

Un Bacione!!! :love_4:
Ciao!!!
 
Alto