• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fico

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in settimana passo a trovare un amico che per distanza geografica non vedo mai.
In giardino ha un bellissimo fico che resiste tanto al gelo e si riempie ogni anno di frutti, volevo provare a prendere 2 o 3 rametti per fare talee.
So che il periodo non è giusto, troppo tardi, ma vista l'occasione provare non costa nulla...
COsa mi consigliate per avere più possibilità di attecchimento ?
Io pensavo di usare ormone e di tenere le talee all'ombra, le foglie le levo ? che rami mi consigliate di prendere ?
Ho già fatto con successo talee di fico che hanno sempre preso ma le ho fatte in primavera, mai in estate :)

Grazie a tutti
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, si lo so che il periodo non è giusto ma passandoci di ritorno dalle vacanze volevo comunque provare.
Poi semmai primavera prossima me le faccio spedire....
Mi chiedevo sopratutto se levare le foglie o tagliarle a metà per diminuire la traspirazione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, si lo so che il periodo non è giusto ma passandoci di ritorno dalle vacanze volevo comunque provare.
Poi semmai primavera prossima me le faccio spedire....
Mi chiedevo sopratutto se levare le foglie o tagliarle a metà per diminuire la traspirazione.
Sacchetto e mozza a metà le foglie. Rivolta il sacchetto una volta al giorno per rimuovere la condensa. Tieni leggermente umido all' ombra. Radicherà bene.
 
Alto