• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di bougainvillae

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti :D

la mia mamma ha una bella bougainvillae che sta fiorendo, e vorrebbe tenerla fuori ben protetta anche in inverno per farla crescere appoggiata al muro di fronte a casa, per fortuna rivolto a sud (almeno quello)

IMG_3621.JPG

per poterla gestire in vaso e spostarla dentro fuori, ogni anno la potiamo, e l'estetica non è mai il massimo

il punto è.. io farei anche la prova di tenerla fuori, ben protetta bla bla..

ma per sicurezza prima vorrei fare un po' di talee, ed essere sicura che siano attecchite..

male male se schiatta riparto da quelle :D

come faccio?, stagione?

seguo le classiche info che trovo in rete o vi sono accortezze particolari da tenere
consigli?

Grazie

:ciao:
 

MargiM

Giardinauta
Idem, questa è una pianta ottenuta da talea di due anni fa, durante le vacanze all'Isola d'Elba...
8ab203b250e2c2d970cd137115536985.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora ci provo, anche se mi tocca tagliuzzare rametti fioriti :D
 

MargiM

Giardinauta
Fai diversi rametti, li metti in acqua e posizioni il barattolo/bicchiere in un posto luminoso, meglio se riparato da venti e non al sole (non nelle ore più calde, poi un pochino al mattino o la sera non fa nulla) e rabbocca regolarmente un paio di volte/settimana. Io le ho fatte a luglio, ma visto che puoi ti conviene cominciare ora. Quando lo vedi con delle belle radici le pianti. Io d'inverno l'ho tenuta in serra fredda, ma sono in pianura padana...
Ciao

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto