• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di acero: devo eliminare la gemma apicale?

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, so che molto probabilmente non è il periodo migliore per provarci, ad ogni caso preso dalla foga ho deciso di farmi portare da un amico dei rametti di acero, oggi pomeriggio me ne ha portati un po.

Tutti i rametti ormai hanno delle gemme belle grosse, la prima che ho interrato presenta una gemma apicale grandicella (6-7 mm) e altre 3-4 al di sotto molto più piccole.

A parte il periodo sbagliato, secondo voi devo eliminare la gemma apicale sperando che si sviluppino le gemme più piccoline o posso lasciarla dov'è?

Vi posto due immagini, nella seconda nel cerchio rosso le gemme piccole...

Grazie in anticipo, Pietro

P.S. ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di soddisfacente tra le risposte.

CRW_3363.JPG IMG_3359.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Buonasera a tutti, so che molto probabilmente non è il periodo migliore per provarci, ad ogni caso preso dalla foga ho deciso di farmi portare da un amico dei rametti di acero, oggi pomeriggio me ne ha portati un po.

Tutti i rametti ormai hanno delle gemme belle grosse, la prima che ho interrato presenta una gemma apicale grandicella (6-7 mm) e altre 3-4 al di sotto molto più piccole.

A parte il periodo sbagliato, secondo voi devo eliminare la gemma apicale sperando che si sviluppino le gemme più piccoline o posso lasciarla dov'è?

Vi posto due immagini, nella seconda nel cerchio rosso le gemme piccole...

Grazie in anticipo, Pietro

P.S. ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di soddisfacente tra le risposte.

Vedi l'allegato 170163 Vedi l'allegato 170164
Ciao pietro,
anche se e un po tardi x fare talee, io la lascerei cosi gemma apicale compresa.
se hai altri rametti leva la gemma, cosi vedi qual'è la soluzione migliore.
ps. forte il marchingegno della bottiglia rovesciata.
un salutone
 

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, infatti dai rametti che ho avuto ne ho fatte 3 di talee, la prima con la gemma apicale, le altre 2 senza :)

Il marchingegno l'ho copiato da un tutorial proprio su questo sito, dagli un occhiata, è semplice da fare e penso che l'umidità del terriccio sia quasi sempre garantita grazie al pezzo di stoffa che è immerso nella bottiglia... eccoti il link :)

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/145414-talee-facili-facili-2.html
 
Alto