• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea dei fiori da bulbo???

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mentre leggevo un libro di semine e fasi lunari, mi sono soffermata su un breve trafiletto che diceva che che è possibile fare la talea delle dalie e dei gigli, non sapevo si potesse fare e se lo sapevo prima avrei evitato di comprare per due anni di seguito le dalie, o meglio prima avrei provato a duplicarle per talea, mi sapreste illuminare su come si potrebbe fare? è una semplice talea che segue le regole come per gli altri fiori? a voi è mai riuscita una talea di dalia ad esempio?
se avete esperienza in merito illuminate anche me?
grazie
tiziana
 

michele87

Florello Senior
le talee di giglio?dei lilium quindi?:squint:questa mi giunge nuova:confuso:io so che i lilium si possono moltiplicare o per divisione dei bulbi,o delle scaglie oppure dai bulbilli che molte varietà portano all'ascella delle foglie...
le dalie invece,ho letto che si possono moltiplicare per talea di germoglio,quindi penso sia fattibile...ma non ho esperienza diretta in merito:)
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
le talee di giglio?dei lilium quindi?:squint:questa mi giunge nuova:confuso:io so che i lilium si possono moltiplicare o per divisione dei bulbi,o delle scaglie oppure dai bulbilli che molte varietà portano all'ascella delle foglie...
le dalie invece,ho letto che si possono moltiplicare per talea di germoglio,quindi penso sia fattibile...ma non ho esperienza diretta in merito:)

si, si, il libro parla proprio di gigli e dalie, ma non spiega come si può fare...asto cercando info in merito su internet vedaimo se trovo qualcosa. vi aggiorno :D
 
Alto