• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea azalea ... possibile?

E

elibeth

Guest
Rieccomi a far domande ... purtroppo non sono ancora abbastanza esperta per fornir consigli ma ho una curiosità senza limiti: pertanto continuo a richiedere aiuto!!!
Mia suocera ha un'azalea estremamente rigogliosa in vaso: ho pensato di "grattarle" qualche talea per riprodurre una simile meraviglia per me!!! :D Come posso fare!??! I tempi sono giusti o forse è meglio la primavera?!?! Deve radicare subito in terriccio ... e di che tipo?!?! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Grazie di cuore a chi vorrà essermi d'aiuto!!!
 
G

gin

Guest
La domanda non é delle più facili e tanto meno delle più comuni. Non sono la persona più adatta a fornire le informazioni che chiedi, poiché io non riesco neppure a farle sopravvivere quelle che compro, figuriamoci a moltiplicarle per talea! Comunque spinta dalla buona intenzione di dare "un'aiutino" riporto di seguito quello che son riuscita a trovare al riguardo:
"...la moltiplicazione può avviene fra luglio e agosto prelevando dei getti giovani di circa 10 cm (in altro testo però parlavano di per talea di ramo lungo 5 - 10 cm), defogliateli per metà tagliando i piccioli, interrateli in torba e sabbia, bagnate, coprite con un sacchetto di plastica dove prima avrete praticato dei piccoli buchi per consentire la traspirazione, tenete all'ombra. Le nuove piantine si invasano singolarmente nella successiva primavera."
In molti testi però sottolineano che é un procedimento lungo che é meglio lasciar perdere agli specialisti: fossi in te però non mi perderei d'animo e proverei comunque, io ho ottenuto risultati insperati con altre piante in barba a quanto sostenuto da molti i manuali di giardinaggio, quindi incrocia le dita e facci sapere come andrà!
Gianna
 
Alto