• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare l' erba alta

redmars

Aspirante Giardinauta
ciao atutti, mi servirebbe un consiglio:
vorrei comprare un decespugliatore o affine per tenere in ordine il giardino di casa, è un area di 500 mq e visto che il signore anziano che se ne occupava, purtroppo ora non può più, ho decioso che è ora che mi muova da solo nel week end.
Sono stato fuori per lavoro qualche mese ed ora al mio ritorno ho trovato una vera giungla.
Potete consigliarmi una buona soluzione, uno strumento affidabile, solido e che richieda poca manutenzione e gli interventi da adottare?
Grazie a chiunque voglia consigliarmi.
Ciao :)

scardan2

Maestro Giardinauta
Per erba molto alta, usa un tosaerba a barra frontale: taglia tutto, anche rovi alti metri e larghi come un pollice. E taglia anche in terreni con forte pendenza.
Io ho due tosaerba: uno a barra frontale per i casi "da battaglia" appunto erba alta sopra i 50cm dovuta a lunghi periodi di assenza da casa. E un trattorino per i tagli normali, di normale manutenzione, che faccio ogni due settimane da marzo a ottobre (cioè finché non ghiaccia).

Sono macchine che se tieni bene -seguendo le istruzioni e alloggiandole in un garage- durano anni e anni.

redmars

Aspirante Giardinauta
Grazie SCARDAN2 :)
scusa se rispondo solo ora...
Interessante e davvero utile quello che mi hai spiegato :) non pensavo che ci fosse differenza nei vari tipi di decespugliatore, se non nei cavalli e composizione se a filo o a catena, che tra l' altro conosco solo per sentito dire...
Nei gg scorsi sono stato in una ferramenta dove a volte mi servo e visto che trattano anche strenti per il giardinaggio ho chiesto per un decespugliatore...
Le differenze di utilizzo che tu mi hai sottolineato, innanzitutto, neanche me le hanno accennate... e poi mi ha proposto :

http://www.sicumutensili.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=261

Che ne pensi?
Tu mi consiglieresesti altro ?
Grazie mille per la disponibilità e gentilezza :)
Ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per l'erba molto alta o un rasaerba a macinazione frontale (ma costa discretamente cara come macchina) o un buon decespugliatore. quindi NON l'eihell che ti ha proposto il ferramenta: è una baracchetta cinese da pochi soldi, la tua superficie e le essenze che devi lavorare necessitano di un attrezzo serio. io ti consiglierei una macchina sui 35/40cc di gamma almeno semiprofessionale. tra i marchi validi sicuramente stihl, zenoah, kawasaki, maruyama, shindaiwa, efco oleomac ed echo. meglio se con impugnatura a manubrio. come prezzi dovresti trovarti fra i 280 ed i 350 euro. spendendo meno o cali di cilindrata motore o compri porcherie.

Alto