• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliaforbici nella terra

paperella1

Giardinauta Senior
:cry: ciao a tutti, avrei bisogni di un consiglio. Oggi controllando il limone ho trovato due piccoli tagliaforbice nella terra. Devo fare qualcosa per eliminarli (in realtà quei due sono gia stati eliminati:smok: ), insomma me ne devo aspettare altri. Quale rimedio posso usare????
Insomma aiutooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie in anticipo per i consigli.
 
S

silviaviola

Guest
scusa per tagliaforbici intendi quegli insettini detti anche "forbicine" o "pinzette"? :flower: non saprei purtroppo consigliarti.. ma non credo siano dannose
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Oddio :surp: , le forbicine sono dannose?
Nel vaso della mia gardenia stazionano a centinaia :eek:
Forse è per quello che non è in grande salute...:martello:
 
S

silviaviola

Guest
Prova a postare questo messaggio nella sezione "parassiti e malattie", perchè io non sono sicura se siano (e quanto) dannose o meno :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono dannose nel senso che mangiano le foglie, anche se non fanno un grosso danno in realtà....
Comunque da quello che so, i nomali insetticidi non funzionano. Credo servano prodotti appositi.
 

paperella1

Giardinauta Senior
allora se non sono dannosi per la pianta e visto che ne ho trovati solo due, preferisco non rompere le balle alla pianta (che sta bene) con insetticidi vari. Non conoscete magari qualche metodo naturale tipo i fondi di caffè per capirci???
Lo so che sono una rompib....e con tutte queste domande ma portate pazienza!
Grazie a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ho sentito che mettendo un barattolo a testa in giù con dentro uno straccio accartocciato, ci vanno dentro, perchè durante il giorno stanno sempre nei pertugi stretti e bui, perciò una volta dentro, è sufficiente allontanarli.
Ma non so se funziona, l'ho solo letto su un libro.
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
tagliaforbici nella terra.

voglio dire il mio parere.

le tagliaforbici non sono dannose per le piante,anzi.
a Zurigo giardinieri per evitare pesticidi appendono dei piccoli vasi capovolti
con dentro della paglia.
le tagliaforbici fanno delle coloniee siccome si nutrono di acari afidi ecc. i frutti della pianta vengono abbastanza difesi.

non tutti gli insetti sono nocivi.

saluti
 

Luis

Aspirante Giardinauta
voglio dire il mio parere.

le tagliaforbici non sono dannose per le piante,anzi.
a Zurigo giardinieri per evitare pesticidi appendono dei piccoli vasi capovolti
con dentro della paglia.
le tagliaforbici fanno delle coloniee siccome si nutrono di acari afidi ecc. i frutti della pianta vengono abbastanza difesi.

non tutti gli insetti sono nocivi.

saluti
l'unico danno che trovo portato dalle forbicine è che bucano le pesche per depositare le uova nella mandorla contenuta....
per il resto non credo siano dannose.....
 

bleckdevil

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, anche io come voi mi sono imbattuto in una vera colonia di questi piccoli esserini (forbine o tagliaforbici) ho tentato di risolverlo con un prodotto spray (ZAPICID GIALLO) e (INSETTICIDA ANTIFORMICHE SCARAFAGGI ED ALTRI INSETTI) quest'ultimo va diluito in acqua (COME DA MODALITA' E DOSI D'IMPIEGO) E GIUSTAMENTE ATTENENDOSI ALLE AVVERTENZE. lo spray è un prodotto istantaneo ma non a lunga durata al contrario della polvere, spero di essevi stato utile ciao a tutti
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
il tagliaforbice è un insetto onnivoro e predilige i parassiti quindi diciamo che tende a pulire le piante MA se non ci sono parassiti tende a mangiare i frutti della pianta, alla fine essendo onnivoro si adatta :p
 
Alto