• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba e numero di giri delle lame

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un tagliaerba elettrico comprato all'obi, quelli da 40-50 euro cinesi che trovi ovunque.
Volevo capire con voi alcune cose.
1-Un risultato di taglio come si vede in foto(il risultato è come il mio, ma la foto non è del mio prato :)) va bene?
http://s1108.photobucket.com/albums/h411/jokzzz/Dettagli/?action=view&current=dettaglio.jpg

2-nel caso non vada bene ma le lame sono comunque affilate correttamente(le faccio affilare ogni 3-4 tagli) è possibile che il numero di giri del motore sia basso?
Il motore elettrico è un 900w con 2750/2780 giri a minuti.
Paragonandolo al primo prezzo di un tagliaerba elettrico honda, quest'ultimo fa 3600g/min.

3-per un prato di 40mq totalmente in pendenza http://s1108.photobucket.com/albums...1-2010/?action=view&current=2010-11-14044.jpg è pensabile anche usare un tagliaerba elicoidale?

Grazie a tutti!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io non ho commentato perchè, onestamente, non sono riuscito a capire le tue domande...

hai un tagliaerba elettrico (per di più di bassissima qualità).
non c'è nessun modo per poter intervenire sul numero di giri delle lame.
ti tocca tenertelo così com'è.
se tu avessi un tagliaerba a scoppio, invece, si potrebbe ritoccare la carburazione - dato che la lama è a trazione diretta - e pertanto diminuire o aumentare leggermente il numero di giri motore e di conseguenza di giri lama.

far affilare le lame ogni 3 o 4 tagli è una spesa inutile ed insensata.
su macchine normali impegate ad uso professionale si affila si e no una volta ogni due anni (quindi, dato che io sono un professionista, ogni 3/400 tagli).
se le tue lame perdono il filo domandati perchè hai voluto risparmiare sull'acquisto della macchina per poi perdere lentamente il tuo risparmio in molature. i materiali costruttivi delle lame non sono mica tutti uguali.

su una pendenza quale quella cui tu accenni un elicoidale può anche andare bene, basta che sia motorizzato e a trazione.

perdonami.
prova a spiegarti meglio e sarò lietissimo di darti un mio parere.

sulla base di quanto ci hai chiesto altro davvero non saprei dirti.

saluti
peppone

Ultima modifica:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
io non ho commentato perchè, onestamente, non sono riuscito a capire le tue domande...
Io invece pensavo di essere stato chiaro, ho pure riletto piu volte :)
hai un tagliaerba elettrico (per di più di bassissima qualità).
non c'è nessun modo per poter intervenire sul numero di giri delle lame.
ti tocca tenertelo così com'è.
se tu avessi un tagliaerba a scoppio, invece, si potrebbe ritoccare la carburazione - dato che la lama è a trazione diretta - e pertanto diminuire o aumentare leggermente il numero di giri motore e di conseguenza di giri lama.
Si fa riferimento ad una foto di un pezzo di prato tagliato da pochi giorni.
Secondo te è un taglio fatto da una macchina cona lame poco affilate o con poca potenza?
far affilare le lame ogni 3 o 4 tagli è una spesa inutile ed insensata.
su macchine normali impegate ad uso professionale si affila si e no una volta ogni due anni (quindi, dato che io sono un professionista, ogni 3/400 tagli).
se le tue lame perdono il filo domandati perchè hai voluto risparmiare sull'acquisto della macchina per poi perdere lentamente il tuo risparmio in molature. i materiali costruttivi delle lame non sono mica tutti uguali.
Lo posso fare gratuitamente, non è questo un problema.
La domanda numero 2 si riferiva al numero di giri del taglierba cinese paragonato ad un taglierba, sempre elettrico, della HONDA.
Tralasciando l'affilatura e la fattura lama,può un motore elettrico da 3600 giri fare la differenza rispetto a un altro da 2700?
su una pendenza quale quella cui tu accenni un elicoidale può anche andare bene, basta che sia motorizzato e a trazione.
Un qualsiasi tagliaerba a trazione non rischierebbe di slittare su quelle pendenza e di bruciare l'erba?Io pensavo ad un elicoidale senza trazione.

Una breve spiegazione del perchè il cinese: ho due prati piccoli, uno di 20mq e l'altro di 36, entrambi terrazzati, ovvero devo farmi OBBLIGATORIAMENTE due rampe di scale per arrivarci(l'altra soluzione sarebbe passare nel salotto.....).Il cinese, vista la mia primissima esperienza e l'imminente arrivo del primo taglio, era la soluzione piu economica che faceva al caso mio con i suoi 10-12kg trasportabili ovunque.
Avendo la possibilità di affilare le lame gratuitamente, ho pensato di farle affilare spesso e fino ad ora non
credo di aver ottenuto un pessimo taglio.
Un tagliaerba a scoppio meno di 25kg non l'ho trovato, e spaccarmi la schiena una volta a settimana trasportando 25kg su e giu per le scale non fa al caso mio.

In definitiva, cosa mi consiglieresti visti i prati terrazzati, la notevole pendenza e l'obbligatorietà di doverlo
trasportare e alzare a mano?
Grazie mille della tua disponibilità

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalla foto non si capisce granchè: si vede solo che è un taglio alto e con alcuni ciuffi tagliati obliqui.
il fatto che non ti costi nulla affilare la lama non ha importanza perchè ad ogni affilatura viene portata via una parlte del tagliante e facendola molare ogni 3 o 4 tagli (per di più tagli su superfici così piccine) credo che la lama non ti durerà a lungo. e quando dovrai cambiare la lama scoprirai che il ricambio è introvabile.
900 giri di differenza su circa 3000 non sono poca cosa...
cosa consigliarti...su superfici così piccole, con problemi di pendenze forse la soluzione migliore è quella che tu ti doti di un decespugliatore di piccola cilindrata (20/25cc) a scoppio...o anche al limite di un trimmer elettrico (tanto si tratta di microprati).
con quello fai tutto tranquillamente.
un elicoidale a spinta te lo sconsiglio su pendenze simili.

Ultima modifica:
Alto