• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taberna montana

M

Maria A.

Guest
Salve a tutti!
Sono appena rientrata da una breve vacanza in Sicilia, naturalmente con un piccolo bottino di semi, talee - ebbene sì - rubacchiate lungo la strada (ma solo dai rami che proprio uscivano dai giardini, giuro) e piante nuove. Tra queste, una illustre sconosciuta. Mi hanno detto che si chiama Taberna Montana, ma non l'ho trovata nei miei libri. E' un arbusto a forma di alberello, con foglie grandi, simili a quelle dell'arancio ma del colore di quelle della gardenia; ha mazzetti di fiori bianco puro, larghi circa 3-4 cm, un pò ricordano piccole gardenie, purtroppo non sono profumati. Ne sapete qualcosa?
Grazie!
Maria Acquaria
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maria,
devi cercare Tabernaemontana divaricata (oppure i sininimi T. coronaria ed Ervatamia divaricata), appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è piuttosto sensibile al gelo.
Saluti
Pietro Puccio
 
M

Maria A.

Guest
Grazie!
P.S. Bellissimi i vivai siciliani! Se avessi potuto, mi sarei volentieri portata via almeno la metà delle piante che avevano, tanto erano belle e particolari.
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto