• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tè e camelie a Pralormo (TO)

C

Constance Spry

Guest
Dal 29 settembre al 7 ottobre, al castello di Pralormo (TO), ci sarà una mostra di cineserie. Oltre a tappeti (i tappeti cinesi sono una cosa seria, non come i tappeti persiani), porcellane e stoffe, ci sarà una sezione dedicata alle piante, ninfee, fior di loto, peonie e camelie. Oltra a rose cinesi, bonsai, bambù, bauhinie, clerodendrum paniculatum, exochordia racemosa e altre piante cinesi insolite che possono essere acquistate direttamente.
Ci sarà anche una conferenza sul tè (slurp!)tenuta da Sir Stephen Twinings!
Informazioni allo 011/884.870
L'articolo è di D di Repubblica di questa settimana. Se qualcuno cfi va, che riporti indirizzi e informazioni!
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Se non ci andasse nessuno (io non posso), potrei comunque cercare di estorcere qualche informazione a Consolata Pralormo, mia lontana cugina. Che cosa serve?
Cristina
 
M

mitcha

Guest
Grazie Connie per l'indicazione, ma ti devo tirare le orecchie per il commentaccio sui tappeti cinesi, da brava compagna di un tappetaro...io amo i tappeti cinesi antichi, ma adoro quelli caucasici ...-che dici, chiediamo al padre di Esmy di portarci a casa qualcosa dai suoi lunghi viaggi...gratis, naturalmente! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ecco cos'era questo dolorino, ed io che pensavo fosse risalta fuori la mia vecchia otite!
Sui tappeti in genere non è che ne capisca molto, ma non apprezzo i tappeti persiani, per i colori sgargianti che sono difficilissimi,per non impossibili, da abbinare in un arredamento che non sia molto elegante e pomposo. Inoltre so che quelli veri sono fatti sfruttando il lavoro dei bambini.
Di tappeti cinesi ne so ancor meno, non sono quelli ricamati con tinte leggere di rosa, azzurro e grigio, con una forte predominaza di bianco?
Non ho mai avuto un vero tappeto, io. Sigh!
COMUNQUE!
Carissima Cristina H, se riesci a farci avere qualche informazione su dove trovare camelie o peonie particolarmente belle...che dire? Io ti faccio una statua, minimo!
 
I

imported_Alberto

Guest
Il sito del Vivaio Commande ha ottimi prodotti. Poi c'è anche un sito lituano che vende peoneie a prezzi interessanti ma..ovviamente non l'ho mai provato.
C'è anche un produttore a San Nazzaro dei Burgundi con due signore con una villetta ed un grande giardino molto simpatiche ed ospitali ( ti offrono il tè) Il giardino delle delizie.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie a tutti per le informazioni. Per le peonie c'è anche il vivaio La Montà, ma ora non mi ricordo in quale regioneè. Mi ha dato il numero Quella signora famosa dellle ortensie...Rita...beh, comunque poi vi trascrivo il numero!
Il sito lituano ha cambiato indirizzo, ora dovrebbe essere www.peonynursery.com
 
Alto