• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svettatori o potatori su asta per ampie superfici

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
era uno dei quesiti che sono stati richiesti.....credo uno considerato tra i più importanti
...mi pare di aver letto che non trovava info in merito....
a tal proposito aggiungo che l'Active 4.5 dovrebbe pesare sui 12 kg. in totale ( versione dece) e circa 1 kg in meno versione sramatore svettatoio ....ho scritto in totale riferito al peso , chiaro, della macchina in toto ...però considerato che il grosso del peso
é il motore sulle spalle ...in realtà levato quello non sono riuscito a scoprire quanto sia il solo peso dato dalla trasmissione flessibile più l'asta ,e il terminale a sega....
forse chi ha in vendita quegli accessori potrebbe saperlo....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'active come spalleggiati ha in commercio il 6.5-5.5-4.5-4.0Z
ora eliminando il 6.5 perchè non ha l'asta divisibile rimarrebbero
il 5.5 ed il 4.5 che pesano entrambi 11.6 kg
il 4.0 che pesa esattamente 1 kg in meno 10.6 kg
ora ce da considerare che bisogna capire a che altezze servirebbe arrivare e che lunghezza di barra servirebbe montare in quanto sono tutte variabili che assorbono potenza,più la lunghezza dell'asta che la barra in se..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
c' è anche un altra considerazione da fare....
ammesso che si debba valutare il peso e che perció ci si voglia orientare , per tal motivo , a qualcosa di sicuramente più leggero ovvero ad una macchina elettrica.... quindi verrebbe subito da pensare che tale leggerezza si possa trasformare in un minor sforzo nel maneggiarlo....
in realtá queste macchine elettriche , se al peso ci si vuol attenere, hanno il loro motore nella testina e se anche tale testina con l' asta hanno un peso totale inferiore.... il grosso del loro peso ( e un motore elettrico pesa di più di una " normale" mossa con trasmissione a cavo o asta in lega )
e che tal motore elettrico col suo peso é ahinoi posizionato in cima ad un asta.....questo ne aumenta lo sforzo che serve alla base della prolunga sulle braccia dell'operatore per maneggiare il tutto.....principio delle leve ....e relativa leva in perdita ...infatti se il peso è più vicino al fulcro ( una delle due braccia dell' operatore ) e minore sarà lo sforzo per reggerlo più il peso viene posizionato lontano dal fulcro più tale peso sarà " moltiplicato" ...da qui le imbragature adottate per le macchine fornite di asta/ prolunga , il fatto che tutte le macchine professionali montano il peso maggiore dietro al fulcro ( dietro l'operatore) ...
paradossalmente stancano meno le macchine a motore fisso sull'asta di prolunga ,non spalleggiate , con tracolla a sostegno del peso sulle spalle ma che proprio in virtù del motore fisso dietro al fulcro della tracolla risultano molto bilanciati ( il motore dietro controbilancia il peso della prolunga e delka testina davanti) .....
il tutto in un esempio....mai provato a reggere anche solo mezzo kg a braccio piegato o abbassato e reggere lo stesso peso a braccio disteso in avanti? fate la prova e si potrà capire perché il nostro utente abbia detto che si è distrutto spalle e braccia usando uno svettatoio/ sramatore prolungato.....
 
Ultima modifica:

Massimiliano Bellavista

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Anche se il post ha qualche anno, scrivo per chiedere qualche informazione sull'argomento. Sono alla ricerca di uno svettatore per tagliare i rami di una pianta nel giardino confinante abbandonato abbastanza alta direi 4 / 5 metri. leggendo in rete ho sentito parlare molto bene dello svettatoio svettatoio fiskars, leggendo questo post https://www.opinionidalweb.it/svettatoio-fiskars-upx86/ ho letto che arriva a tagliare fino ad un'altezza di 6 metri rami di piccole dimensioni. Adesso, non avendo molta dimestichezza con questo genere di attrezzi, mi chiedo se sia veramente possibile tagliare rami a quest'altezza con questo strumento? Non vorrei acquistare un'articolo che poi si rileva nella pratica inutile!
Ringrazio chiunque abbia modo e tempo per aiutarmi ! Grazie !
 

Crimson king

Florello
Ciao , questa marca di svettatoio ce l' ho anche io, te lo consiglio vivamente. L'asta al massimo arriva a 4m più quello che puoi alzare per fare il taglio, direi più m.5,50 massimo. Pero é comodissimo puoi girare e bloccare la pinza per fare meglio il taglio in ogni posizione, anche il seghetto applicativo è molto pratico. Per i rami dipende comunque dal diametro, la pinza al massimo 2,5-3 cm. di diametro il seghetto per oltre . Il seghetto però ha meno punti di inclinazione ma anche altre marche non hanno sistemi migliori.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, anche io del Fiskars, posso parlarne solo bene, molto comodo e leggero, calcolando che si possono chiudere la lame anche dal pomello sul fondo dell'asta, si arriva veramente a 6 mt.
Ho anche il Wolf Garten, quello con il cordino, tagli rami leggermente più grossi, più pesante ed il cordino infastidisce un poco; comunque un buon
attrezzo anche questo.:ciao:
 
Alto