• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svernamento piantine di melo!

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due piantine di melo nate da seme questa primavera, sono sopravvissute a varie peripezie (grazie ai vostri consigli ) ma con l'arrivo della stagione fredda non so come comportarmi.
Ora stanno in una veranda/lavanderia davanti ad una finestra che d'estate è stata praticamente sempre aperta, ora però verrà naturalmente chiusa e aperta solo in rare occasioni.
La temperatura interna alla lavanderia in inverno credo si attesti intorno ai 10° più o meno con punte maggiori quando verra utilizzata l'asciugatrice ( la mattina).
Secondo voi possono essere lasciate li o devo provvedere a trovare un posto piu freddo?

Grazie a tutti:)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me dovresti metterle fuori alle intemperie; se le tieni in casa non andranno in stasi vegetativa e l'anno prossimo avranno dei problemi.
Devono perdere le foglie!

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Si lo so, il problema non sarebbero le intemperie di per se, ma animali vari, tra cani e gatti non sarebbero al sicuro.. Cercherò di proteggerle, devo trovare anche un posto abbastanza protetto dalla pioggia, non vorrei che si riempissero di acqua e non drenasse bene..

Enzio

Aspirante Giardinauta
Si lo so, il problema non sarebbero le intemperie di per se, ma animali vari, tra cani e gatti non sarebbero al sicuro.. Cercherò di proteggerle, devo trovare anche un posto abbastanza protetto dalla pioggia, non vorrei che si riempissero di acqua e non drenasse bene..

Cosa ne vuoi fare di queste piantine ?

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Beh essendo il mio primo esperimento da seme, non ho grandi pretese, però vorrei che crescessero il più possibile.. Non so se arriveranno mai a produrre qualcosa, però non mi dispiacerebbe vederle cresciute insomma..

Enzio

Aspirante Giardinauta
Beh essendo il mio primo esperimento da seme, non ho grandi pretese, però vorrei che crescessero il più possibile.. Non so se arriveranno mai a produrre qualcosa, però non mi dispiacerebbe vederle cresciute insomma..

Ti dico cosa succede , la pianta cresce e cresce , 5 o 6 o più anni diventa quasi come un ciliegio senza farti vedere un sol frutto , e il frutto stesso può essere scadente , se hai un giardino grosso prova , ma al 99 % questo avviene

Alto