• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svernamento Jasminum polyantum

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E'il primo inverno che deve affrontare il mio Jasminum poliyantum ho due soluzioni da proporvi, io no sò quale sia la più idonea;:confuso:

1) potare la pianta alla altezza che mostrerò nelle foto.
IMG_0778.jpg

Questa lo mostra nella sua intereza, per poterlo collocare in serra fredda sul balcone a sud-ovest, devo tagliare 3/4 di lunghezza dei rami.
IMG_0779.jpg

Il taglio di potatura sarà circa poco sopra la ringhiera all'altezza della canna orizzontale. Questa "amputazione" andrebbe ripetuta tutti gli autunni. Mi sembra cosa assai stressante per il poveretto!:storto:

2) non riparare in serra fredda, collocando la pianta nella sua interezza nella futura destinazione, nel balcone protetto.
Non starebbe accosto al muro ma su di un treillage, montato sulla ringhiera esterna sino alla tettoia del palazzo. Quindi con impossibilità di caprire con tnt. Raramente la temperatura da questa parte scende molto al di sotto dello zero (max -4) negli inverni più freddi. Godrebbe anche di una buona insolazione invernale.
Ma il J. polyantum sa resistere bene al sole cocente estivo del suddetto balcone? Premetto che in estate di solito è discretamente ventilato tipo effetto fhon!!:burningma

Chiedo consiglio ai terrazari padani:D

:Saluto: Roberto

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ciao Roberto,
Direi che la seconda soluzione è decisamente la migliore, tra l'altro a quanto ne so, il polyanthum è una specie molto adatta ad essere coltivata in serra e anche come pianta d'appartamento.
E' rustica in tutti i climi eccettuati quelli molto rigidi e il Pizzetti dice che è ideale per essere cresciuta contro un muro caldo in pieno sole.
Nei climi freddi possono bruciare in parte le foglie durante l'inverno ma penso che se proteggi bene il vaso non dovresti avere particolari problemi.