• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino spezzato durante spostamento, consigli

carpine

Aspirante Giardinauta
Salve, stamani a causa del rifacimento del giardino ho dovuto espiante una panta di susine, purtroppo si è rotta a metà in un punto debole del tronco a causa di una legatura effettuata.
Ora io l'ho comunque piantata, per farne un portainnesto, che farò a primavera, è il caso di capitozzarla e coprirla con del mastice?
Oppure secca cmq?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il punto di innesto era sulla parte superiore della chioma, allora non ti rest che usarlo come porta innesto, esegui un taglio netto, e lascia sviluppare i veri rami almeno per tutto il prossimo anno, potrai eseguire un innesto a gemma dormiente verso luglio agosto del prossimo anno, quando sarai certo del buon attecchimento.
 

carpine

Aspirante Giardinauta
Ciao
se il punto di innesto era sulla parte superiore della chioma, allora non ti rest che usarlo come porta innesto, esegui un taglio netto, e lascia sviluppare i veri rami almeno per tutto il prossimo anno, potrai eseguire un innesto a gemma dormiente verso luglio agosto del prossimo anno, quando sarai certo del buon attecchimento.

No la pianta non era innestata, si è spezzata metà. Ora ho trapiantato il tronco a metà senza rami.
Si secca o riattecchisce? Lo taglio dritto e metto del mastice, serve a qualcosa?
 
Ultima modifica:
Alto